Dopo aver dato un rapido sguardo all’immagine satellitare nell’intento di spiegarvi gli accadimenti attuali e futuri, vediamo quelle che saranno le condizioni meteorologiche odierne. Una giornata che per alcune regioni la si potrà considerare spartiacque tra il precedente maltempo e l’imminente peggioramento, mentre su altre continueranno a dominare nubi e precipitazioni sparse.
Possiamo dirvi che Nord, Toscana, Umbria e Lazio godranno di ampie schiarite. Ma mentre al Settentrione dominerà il sole, altrove avremo parziali annuvolamenti intervallati da spazi soleggiati. Le schiarite si vedranno anche in Sardegna, dove tuttavia potranno verificarsi sporadiche precipitazioni sui settori di nordest.
Precipitazioni meglio organizzate coinvolgeranno le regioni del medio-basso Adriatico, Sud e Sicilia. Ci aspettiamo piogge anche in forma di rovescio e sussiste la possibilità di episodi temporaleschi sui litorali tirrenici e ionici. Infine segnaliamo nevicate sui monti oltre 1800-2000 metri, quindi alle maggiori quote appenniniche.