L’evoluzione generale
La goccia fredda si attarderà ancora un po’ al Sud, laddove giovedì sono previste alcune piogge. Tuttavia il miglioramento non si farà attendere e grazie all’espansione dell’alta pressione delle Azzorre verso Levante avremo tanto sole e temperature in crescita. Inoltre segnaliamo il possibile contributo continentale nord africano diretto verso il Centro sud, laddove nel weekend si sentirà persino un po’ di caldo.
Andiamo nel dettaglio del giorno 15 settembre 2005
Avremo un giovedì che non porterà decise novità rispetto a quanto detto per i primi giorni della nuova settimana. Le temperature non subiranno grosse variazioni, mentre i venti soffieranno ancora da Nord, moderati al Centro Sud.
Nessuna novità sarà sinonimo di tante nubi al Sud, laddove si attarderà di più la perturbazione. Ecco allora che non potremo riporre negli scaffali gli ombrelli, specie sulla Sicilia, la Calabria meridionale e la Puglia. Su queste zone saranno ancora possibili piogge e temporali, specie sui rilievi.
Sul resto d’Italia, specie al Centro Nord lato Tirrenico, il sole sarà indiscusso protagonista, con autentici scampoli di fine estate sul Nordovest, le alto Tirreniche e la Sardegna. Stesso copione nelle altre zone non menzionate, anche se un po’ di vento fresco darà una maggiore sensazione autunnale ad una giornata di per sé estiva.
Tendenza per i giorni successivi
Anche i primi giorni del weekend saranno caratterizzati da poche nubi, venti che si disporranno nuovamente deboli da Sud e temperature che subiranno un incremento sulle regioni Centro meridionali.
Insomma, da quanto appena detto si evince che si potranno ancora utilizzare gli abiti propriamente estivi. Soprattutto venerdì avremo difatti tanto sole, temperature più che gradevoli e venti tiepidi da Sud. Il cielo permarrà sgombro da nubi per buona parte della giornata e le uniche nubi visibili saranno arroccate ai contrafforti rocciosi dei rilievi, senza peraltro dare origine a piogge.
L’andamento sarà pressoché identico il sabato, se non per un aumento delle nubi sulle regioni settentrionali. E proprio sul lato di Nordovest saranno possibili locali piogge, limitate però ai rilievi e le zone pedomontane. Sul resto d’Italia tanto sole, nubi (poche) solo sui rilievi e temperature in ulteriore leggera crescita. Come si dice, dolci scampoli di fine stagione.
In conclusione
Per non scordarci che il mese di settembre è spesso in grado di regalarci splendide giornate di sole, si avvicina un weekend nel quale si potrà usufruire del tipico clima di fine estate, con temperature piacevoli, ventilazione debole e tanto tanto sole. Insomma, l’autunno si concederà una piccola pausa.