Le condizioni meteo stanno registrando cambiamenti importanti. Le perturbazioni a partire da Ferragosto hanno imposto un brusco stop all’estate, che tuttavia è smaniosa di vendicarsi non appena l’Anticiclone avrà la possibilità di riaffermarsi sul Mediterraneo.
Ciò avverrà già nei primi giorni settimanali, quando Sud e Sicilia sperimenteranno nuovamente temperature in deciso aumento. Al Centro Nord, invece, prima che sole e caldo riprendano quota transiterà un’altra perturbazione con maltempo abbastanza vivace.
Il meteo lunedì 24 Agosto
Si prospetta una giornata da “ombrelli aperti” nelle regioni centro settentrionali, dove confermiamo piogge e temporali diffusi. Le precipitazioni potrebbero risultare localmente violenti, con anche grandinate e colpi di vento. Tra le più a rischio segnaliamo gran parte del Nord, Toscana, Romagna, Marche e alto Lazio. Qualche pioggia sembrerebbe in grado di estendersi sin sulla Campania e la Puglia Garganica, mentre nel resto del Sud e nelle due Isole Maggiori prevarrà il sole. Al Sud, tra l’altro, s’inizierà a percepire un aumento delle temperature e del caldo.
Martedì 25 Agosto
Inizialmente meteo variabile su Lazio, Toscana e Triveneto con qualche pioggia sparsa. Seguirà un miglioramento sulle tirreniche, mentre nel pomeriggio assisteremo a un incremento dell’instabilità sulle adriatiche – dalla Romagna alla Puglia, fin sui versanti ionici della Calabria – laddove ci aspettiamo temporali localmente intensi. Altrove tempo migliore, specie al Nordovest e Sardegna (salvo qualche pioggia su interne liguri e alta Lombardia orientale).
Da mercoledì rapida affermazione dell’Alta Pressione
Sole e caldo inizieranno a prendere il sopravvento a metà settimana prossima. Le temperature saliranno costantemente in entrambi i valori, le massime raggiungeranno localmente picchi di 35-36°C in molte città d’Italia. Meteo ideali per chi vorrà andare al mare, mentre in montagna c’è da mettere in conto il rischio di nuovi temporali di calore. Dalle Alpi all’Appennino.