• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 30 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Caldo campale e afa, il terribile mix non si placa

di Massimo Aceti
20 Lug 2015 - 20:53
in Senza categoria
A A
caldo-campale-e-afa,-il-terribile-mix-non-si-placa
Share on FacebookShare on Twitter

Il caldo non concede tregua ed anzi tende ad aumentare ancora. Domenica 19 luglio è stata la giornata più calda dell’anno con una media nazionale di 27,6°C, una delle più alte almeno per gli ultimi 20 anni.

La temperatura ha superato la soglia dei 40°C in Puglia dove Foggia Amendola ha raggiunto 40,6°C e Bari 40,1°C. Su Bari esiste però la possibilità di una sovrastima.

La giornata odierna (20 luglio) è stata solo un minimo meno calda, ma sono cresciuti ancora i tassi di umidità e di conseguenza l’afa.

La soglia dei 40 gradi è stata superata a Guidonia, nell’entroterra di Roma, con una massima di 40,2°C. Sempre caldissimo in Puglia con 39°C a Lecce e 38,8°C a Foggia Amendola. Tra le grandi città Firenze ha raggiunto 37,1°C, Bologna 36,8°C, Milano 35,2°C. Sotto i 30°C si è rimasti solo in pochissime località costiere e in montagna. Si tratta di valori 5-7 gradi superiori alle medie.

Altissime anche le temperature minime, ben oltre i 20 gradi in quasi tutta Italia e localmente oltre i 25 gradi.

Pochissimi i temporali che hanno rotto la canicola in alcune zone montane.

Il caldo e l’afa persisteranno anche nei prossimi giorni, ma cominceranno ad aumentare i temporali, che al Nord potranno raggiungere anche località di pianura. Solo nel fine settimana però, c’è la speranza di una piccola tregua del gran caldo, limitatamente alle regioni centro-settentrionali.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
italia-sempre-nella-graticola:-super-caldo-e-punte-fino-a-40-gradi

Italia sempre nella graticola: super caldo e punte fino a 40 gradi

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
bolla-rovente-avvolge-la-russia,-primi-affanni-dell’anticiclone-sull’italia:-temporali-sulle-alpi

Bolla rovente avvolge la Russia, primi affanni dell’anticiclone sull’Italia: temporali sulle Alpi

10 Agosto 2010
monte-rosa,-sfiorato-il-record-del-caldo

Monte Rosa, sfiorato il record del caldo

6 Luglio 2008
spagna-occidentale-e-portogallo-bollenti.-forte-mareggiata-in-cile

Spagna occidentale e Portogallo bollenti. Forte mareggiata in Cile

7 Luglio 2013
centro-meteo-europeo:-indecisa-rotta-del-nuovo-gelo

Centro Meteo europeo: indecisa rotta del nuovo GELO

31 Dicembre 2019
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.