Second irruzione fredda: le condizioni meteo, dopo aver aver registrato un peggioramento a seguito del primo affondo freddo, stanno per peggiorare nuovamente. La Bassa Pressione scavatasi al Sud Italia richiamerà una seconda irruzione invernale, la cui entità sarà paragonabile alla prima ma con effetti – in termini di maltempo – ben più pronunciati.
E’ inverno: pur in anticipo sul calendario meteorologico – l’esordio ufficiale è previsto il 1° dicembre – le irruzioni fredde hanno preso la via del Mediterraneo. Il quadro meteo climatico che andrà a realizzarsi nelle prossime ore ci ricorderà che il trimestre freddo è alle porte e che quanto avvenuto nel recente passato rappresentava l’eccezione. Non certo la regola.
Piogge, temporali e nevicate: nel corso delle prossime ore andrà a scavarsi un Ciclone mediterraneo che dal Tirreno evolverà gradualmente sullo Ionio. Nel suo incedere apporterà forti precipitazioni su gran parte del Centro Sud e nelle due Isole Maggiori. Piogge, anche temporali e grandinate, ovviamente le nevicate. Neve che cadrà anche a bassa quota, soprattutto sull’Appennino centro settentrionale e in Sardegna.
Arriva dicembre: l’avvio dell’inverno dovrebbe portarci giornate sostanzialmente stabili, quindi soleggiate e persino miti. Ovviamente, lo avrete capito, tornerà l’Anticiclone e se si sperava nel ritorno dell’Alta delle Azzorre la realtà potrebbe essere ben diversa: avremo a che fare con l’africano. Significa che le temperature aumenteranno con forza, ma soltanto di giorno. Le notti saranno fredde e potranno proporci forti gelate (ovviamente in valli e pianure). Per le piogge, a detta dei modelli previsionali, occorrerà attendere la conclusione della prima settimana di dicembre.