• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 2 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Ritornante instabile sulle regioni del Centro Italia, fohn e al Nord Ovest

di Giovanni Rossi
25 Set 2015 - 13:33
in Senza categoria
A A
ritornante-instabile-sulle-regioni-del-centro-italia,-fohn-e-al-nord-ovest
Share on FacebookShare on Twitter

La perturbazione numero Sei del mese di Settembre ancora non è giunta al termine. Come già avvenuto nel corso della giornata di ieri, Giovedì 24 Settembre 2015, anche oggi molte nubi e qualche temporale si stanno addensando sulle zone adriatiche. Nel corso delle prossime ore potremmo avere precipitazioni di debole o moderata intensità su molte zone di Marche, Umbria, Abruzzo, Molise e su diverse aree di Emilia-Romagna, Lazio e Toscana, tutto questo a causa della ritornante instabile proveniente dai settori orientali e dai Balcani.

Scatto satellitare che mostra la ritornante instabile al Centro Italia - www.sat24.com

Come possiamo vedere dallo scatto satellitare allegato qui sopra, non tutte le zone italiane sono sotto nubi e maltempo. Al Nord-Ovest vengono segnalati venti da Nord, il cosiddetto favonio o fohn, venti secchi che provocano un aumento delle temperature anche importante. La presenza dei venti di fohn è tangibile dalle temperature che in questo momento vengono raggiunte nelle principali città: Milano fa registrare quasi 24°C, Torino tra i 23 ed i 24°C, ed al confine tra Lombardia e Piemonte sono stati superati i 25°C, dunque i valori termici si sono alzati di oltre 5/6°C rispetto a ieri.

Notiamo anche un costante aumento dell’instabilità su tante zone del Sud Italia, specie sulle coste di Campania, Calabria e su parte della Sicilia. Qui le nubi sono a medio sviluppo verticale e precedono l’arrivo della perturbazione numero Sette di Settembre che arriverà domani sera su queste aree.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
tempesta-di-fulmini-in-toscana,-spettacolare-scatto

Tempesta di fulmini in Toscana, spettacolare scatto

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-violento:-weekend-di-temporali-con-vento-e-grandine-estrema-su-nord-italia-e-toscana

Meteo violento: weekend di temporali con vento e grandine estrema su Nord Italia e Toscana

8 Luglio 2019
scoppia-il-caldo-nel-nord-europa:-oltre-30-gradi-al-circolo-polare-artico

Scoppia il caldo nel Nord Europa: oltre 30 gradi al Circolo Polare Artico

8 Luglio 2014
temperature-in-aumento-in-europa:-molte-capitali-sopra-i-20-gradi,-nessuna-arriva-a-30

Temperature in aumento in Europa: molte capitali sopra i 20 gradi, nessuna arriva a 30

28 Settembre 2014
gran-caldo-in-spagna,-algeria-e-tunisia.-gelo-in-alaska-e-penisola-di-kola

Gran caldo in Spagna, Algeria e Tunisia. Gelo in Alaska e Penisola di Kola

1 Marzo 2010
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.