• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 2 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Pioggia, grandine e freddo ad Alessandria d’Egitto

di Giovanni Staiano
16 Feb 2004 - 18:46
in Senza categoria
A A
pioggia,-grandine-e-freddo-ad-alessandria-d’egitto
Share on FacebookShare on Twitter

La grande depressione artica che ha causato le forti nevicate tra Grecia e Turchia, ha lambito le coste del Nord Africa con la "-5" a 850 hPa che ha sfiorato la città di Alessandria.
L’ondata di maltempo e di gran freddo che ha colpito la scorsa settimana la Grecia e la Turchia con effetti veramente notevoli (abbondanti nevicate e record storici di freddo battuti), si è fatta sentire, come già è stato scritto anche sul Meteogiornale, anche in Medio Oriente.

Una serie di rovesci si sono abbattuti per esempio su Alessandria d’Egitto, scaricando 46 mm nel grande porto egiziano nelle 54 ore tra le 6 di venerdì 13 febbraio e le 12 di domenica 15 gennaio. Questa quantità è molto cospicua per la città in questione, essendo esattamente il doppio della media di febbraio.

Notevoli anche gli effetti dell’ondata di maltempo dal punto di vista termico. Se infatti nella giornata del 12 febbraio le temperature minima e massima sono state 9°C e 20°C, il giorno 13 sono scese rispettivamente a 5°C e 17°C e addirittura a 6°C e 10°C sabato 14 febbraio, per risalire a 7°C e 15°C il 15.

Particolarmente significativo l’episodio di crollo termico in coincidenza con un forte rovescio nel pomeriggio di venerdì 13 febbraio, quando il termometro dai 15°C delle 15 è sceso a 5°C alle 16 (quando inoltre l’umidità relativa era al 100%), per risalire rapidamente a 14°C alle 17. Notiamo infine che il 14 febbraio alle 6 è stato ufficialmente segnalato nella città egiziana un episodio di caduta di neve, con ben 8°C, ma probabilmente si è trattato di grandine, come appunto già apparso sulle News di questo giornale.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
il-clima-della-norvegia:-condizionato-dalla-corrente-del-golfo

Il clima della Norvegia: condizionato dalla Corrente del Golfo

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-pasquetta,-reggera-o-no?-le-novita

Meteo Pasquetta, reggerà o no? Le novità

18 Aprile 2019
24-29-febbraio-nel-bellunese,-5-giorni-da-ricordare.-la-nevicata-di-belluno-del-27-febbraio

24-29 febbraio nel Bellunese, 5 giorni da ricordare. La nevicata di Belluno del 27 febbraio

3 Marzo 2004
situazione-meteo:-gia-33°-gradi-in-sicilia,-superati-i-30°c-in-sardegna

Situazione meteo: già 33° gradi in Sicilia, superati i 30°C in Sardegna

4 Settembre 2018
eccezionale-invasione-di-sabbia-sahariana,-atmosfera-offuscata-e-surreale

Eccezionale invasione di sabbia sahariana, atmosfera offuscata e surreale

23 Marzo 2016
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.