• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 20 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo d’estate per tutto il weekend: sole, ma anche qualche temporale

di Ivan Gaddari
25 Giu 2015 - 11:48
in Senza categoria
A A
meteo-d’estate-per-tutto-il-weekend:-sole,-ma-anche-qualche-temporale
Share on FacebookShare on Twitter

Ci siamo: l’estate, dopo un avvio in sordina, irromperà sulla scena mediterranea. Dapprima verrà a trovarci l’Alta delle Azzorre – che in realtà è già arrivata – poi subentrerà l’Anticiclone Africano. Il caldo seguirà l’evoluzione: inizialmente sarà normale, poi diverrà intenso. Forse intensissimo.

Il percorso che ci condurrà al violento rialzo termico d’inizio luglio sarà sostanzialmente pianeggiante. Soltanto in montagna, per ovvi motivi orografici, avremo qualche piccolo ostacolo: nel weekend torneranno a manifestarsi i temporali di calore. Vediamo la previsione nel dettaglio.

Il tempo venerdì 26 giugno
Prevalenza di bel tempo, tra cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni. Anche quelle poche nubi presenti in mattinata, un po’ come oggi, non apporteranno alcuna precipitazione. Precipitazioni che potrebbero proporsi temporaneamente nelle ore pomeridiane su queste aree: nei rilievi laziali, nell’entroterra abruzzese, sulla bassa Calabria e sulle Alpi orientali. Saranno brevi acquazzoni, sporadici, o più spesso piovaschi. Entro sera cesseranno e tornerà il sereno.

Domani prevalenza di bel tempo su tutte le regioni.

Sabato 27 giugno
Il quadro meteorologico non dovrebbe registrare sostanziali variazioni, ragion per cui prevediamo condizioni di bel tempo estivo praticamente ovunque. Le Alpi, invece, verranno lambite da sbuffi d’aria fresca che produrranno un incremento dell’instabilità diurna. Si rivedranno temporali localmente intensi, anche a carattere grandinigeno. Rovesci pomeridiani ben più sporadici coinvolgeranno anche qualche tratto dell’Appennino centro settentrionale.

Domenica 28 giugno
Gli sbuffi freschi di cui sopra aggireranno le Alpi e scorreranno in Adriatico. Così facendo innescheranno una vivace instabilità pomeridiana su tutta la dorsale appenninica: avremo temporali, anche consistenti, e non mancheranno grandinate. Altrove prevalenza di bel tempo estivo, anche al Nord. Farà un po’ di caldo, ma come detto in apertura senza particolari eccessi.

 Domenica avremo qualche temporale pomeridiano sulla dorsale appenninica, altrove ancora sole e clima estivo.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
nordest-degli-usa:-enormi-tempeste-causano-danni-e-2-vittime

Nordest degli USA: enormi tempeste causano danni e 2 vittime

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-cagliari:-bel-tempo-estivo,-brezze-e-caldo

Meteo CAGLIARI: bel tempo estivo, brezze e caldo

6 Luglio 2018
europa-bersagliata-da-proiettili-di-ghiaccio:-grandine-come-uova-buca-tetti.-in-alcune-localita-spazzaneve-per-liberare-le-strade

Europa bersagliata da proiettili di ghiaccio: grandine come uova buca tetti. In alcune località spazzaneve per liberare le strade

5 Giugno 2005
piogge-in-rapida-intensificazione-dal-nord-ovest,-meteo-in-peggioramento

Piogge in rapida intensificazione dal Nord-Ovest, meteo in peggioramento

4 Aprile 2013
nao-positivo,-blocking-atlantico-e-corrente-a-getto-polare-sul-mediterraneo:-bufere-di-neve-in-arrivo

NAO positivo, blocking atlantico e Corrente a Getto Polare sul Mediterraneo: bufere di neve in arrivo

12 Febbraio 2005
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.