• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 29 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Anticiclone fatica a tenere a bada le perturbazioni: svolta meteo vicina

di Ivan Gaddari
29 Dic 2015 - 08:31
in Senza categoria
A A
anticiclone-fatica-a-tenere-a-bada-le-perturbazioni:-svolta-meteo-vicina
Share on FacebookShare on Twitter

Perturbazioni più vicine: l’immagine satellitare ci mostra un graduale avanzamento delle perturbazioni atlantiche. Perturbazioni che continuano a imperversare, da mesi, ad alte latitudini ma che a causa della migrazione di un forte nucleo anticiclonico in Scandinavia cominciano a guadagnare terreno in direzione sud.

Alta Pressione non demorde: l’eterno Anticiclone continua a stazionare sulle nostre regioni garantendo condizioni di marcata stabilità atmosferica. Dominano la scena nubi basse e fitti banchi di nebbia, così come non accenna a migliorare la qualità dell’aria che respiriamo. Le polveri sottili sono a livelli record nelle grandi aree urbane del Paese e affinché si possa avvenire un sensibile cambiamento v’è necessità di un ricambio della massa d’aria.

Clima mite: detto che al calar del sole continua a far freddo, colpa delle inversioni termiche, di giorno abbiamo temperature costantemente superiori alle medie stagionali. Oggi percepiremo un ulteriore lieve calo delle massime a causa dell’indebolimento dell’Alta Pressione, Alta Pressione che smetterà di pompare aria mite dal nord Africa e che come detto sta migrando rapidamente verso nord.

Il cambiamento di fine anno è confermato: giovedì 31 dicembre, ultimo giorno del 2015, una prima perturbazione si affaccerà in Italia provocando un primo cambiamento meteo. Sarà il preludio alla svolta dei primi dell’anno nuovo, quando una serie di perturbazioni nord atlantiche transiteranno in Italia ripristinando maltempo e abbondanti precipitazioni.

Fonte immagine Sat24, rielaborazione grafica a cura della Redazione del Meteo Giornale.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-gennaio:-inverno-con-freddo-e-maltempo-anche-in-italia.-e-il-gelo?

Meteo gennaio: inverno con freddo e maltempo anche in Italia. E il gelo?

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
liguria,-violentissimo-nubifragio-sulla-provincia-della-spezia

Liguria, violentissimo nubifragio sulla provincia della Spezia

24 Agosto 2015
proiezioni-meteo-per-dicembre:-tempeste-in-serie-in-arrivo-sull’europa

Proiezioni meteo per Dicembre: tempeste in serie in arrivo sull’Europa

30 Novembre 2019
devastante-frana-distrugge-e-sventra-una-casa:-le-immagini-da-genova

Devastante frana distrugge e sventra una casa: le immagini da Genova

12 Novembre 2014
meteo-domani,-ancora-instabile-al-centro-sud-bersaglio-di-nuovi-temporali

Meteo domani, ancora instabile al Centro-Sud bersaglio di nuovi TEMPORALI

30 Maggio 2019
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.