• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 29 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Assalto dei temporali nel pomeriggio: coinvolta tutta Italia e tante città

di Ivan Gaddari
24 Lug 2015 - 10:14
in Senza categoria
A A
assalto-dei-temporali-nel-pomeriggio:-coinvolta-tutta-italia-e-tante-citta
Share on FacebookShare on Twitter


Giorno dopo giorno, ora dopo ora, i temporali incrementano diffusione e intensità. Oggi, ad esempio, a differenza dei giorni scorsi assistiamo alla presenza di nubi temporalesche già dal primo mattino. Lo si è detto, ma lo ripetiamo: sul Veneto e sul tirreno meridionale. Evidentemente è in atto un lieve ridimensionamento anticiclonico, che tra l’altro ci porterà quel calo termico sul quale si è ampiamente dibattuto nei giorni scorsi.

Ma passiamo ad analizzare i temporali di oggi. Ovviamente ci avvaliamo del supporto del nostro modello previsionale, che indica nel caso specifico distribuzione e entità delle precipitazioni dalle 09 del mattino sino alla prossima mezzanotte. Potrete notare voi stessi, dando un rapido sguardo alla mappa, che i fenomeni saranno ben più diffusi e consistenti di ieri.

Gli accumuli maggiori dovrebbero focalizzarsi sui rilievi del Nordovest (in particolare tra Valle d’Aosta e alto Piemonte), sui monti friulani, sull’Appennino meridionale e nelle zone interne delle due Isole Maggiori. Scorgiamo picchi di 40-50 mm, ma in qualche caso si potrebbe andare persino oltre. Ovviamente attenzione alle grandinate e ai colpi di vento. Infine, confermiamo il coinvolgimento di alcune città Padana e costiere del Sud Italia. Specie lungo il versante tirrenico.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
ecco-la-causa-dell’assalto-temporalesco:-una-“goccia-fredda”

Ecco la causa dell'assalto temporalesco: una "goccia fredda"

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
grand-canyon-visto-dalla-stratosfera:-immagini-impressionanti-con-la-gopro

Grand Canyon visto dalla stratosfera: immagini impressionanti con la GoPro

16 Settembre 2016
dall’islanda-con-furore

Dall’Islanda con furore

14 Dicembre 2013
meteo-firenze:-weekend-di-sole-e-caldo,-continuera-il-clima-estivo-anche-ad-inizio-settimana

Meteo FIRENZE: weekend di sole e caldo, continuerà il clima estivo anche ad inizio settimana

14 Settembre 2019
ecmwf:-nuovo-avvezione-fredda-sull’italia:-la-primavera-puo-attendere

ECMWF: Nuovo avvezione fredda sull’Italia: la primavera può attendere

28 Febbraio 2005
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.