• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 1 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Severo maltempo irrompe sull’Italia

di Ivan Gaddari
27 Apr 2015 - 09:00
in Senza categoria
A A
severo-maltempo-irrompe-sull’italia
Share on FacebookShare on Twitter

Piove su gran parte del Nord Italia (qui siamo a Genova) e parte del Centro: il peggioramento entra nel vivo. Fonte webcam Comune di Genova.
Il declino anticiclonico del fine settimana, sfociato nelle prime piogge sul Nord Italia, ha raggiunto il traguardo: l’allontanamento dell’Alta Pressionee sta consentendo l’ingresso di una perturbazione atlantica. Perturbazione che prima ancora di interessare le nostre regioni è transitata sulla Spagna e poi sul Mediterraneo occidentale, caricando ulteriormente di umidità. Dopo un bel 25 aprile, salvo come ricordato già nelle regioni Settentrionali, la domenica è stata segnata da un incremento della nuvolosità praticamente ovunque.

Nubi medio alte, spesso sterili, ma che in Sardegna davano luogo alle prime pioviggini seguite a stretto giro dai primi rovesci. Il fronte temporalesco transitato a sud dell’Isola ha lambito appena le coste meridionali, dando luogo ad altre deboli precipitazioni sparse ma non di certo a quel vigoroso peggioramento indicato alcuni giorni fa.

Peggioramento che avverrà oggi e che come detto coinvolgerà tutte le nostre regioni. Pioverà al Centro Nord e appunto in Sardegna, si dovrà prestare attenzione all’intensità dei fenomeni perché localmente potrebbero abbattersi rovesci temporaleschi e nubifragi. A tratti potrebbero abbattersi anche delle grandinate. Il tutto verrà accompagnato da venti di Libeccio in accentuazione, mentre le temperature registreranno una diminuzione più che altro per la mancanza del sole.

*Concludiamo dicendovi che in serata potrebbero verificarsi le prime piogge anche al Sud e in Sicilia.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
attese-grandi-piogge-al-centro-nord:-alcune-regioni-a-“rischio-nubifragi”

Attese grandi piogge al Centro Nord: alcune regioni a "rischio nubifragi"

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-napoli:-peggioramento-per-due-distinte-perturbazioni

Meteo NAPOLI: peggioramento per due distinte perturbazioni

18 Dicembre 2019
salvo-qualche-nube,-specie-a-s.silvestro,-conferme-di-un-bel-weekend

Salvo qualche nube, specie a S.Silvestro, conferme di un bel weekend

28 Dicembre 2006
l’africano-cala-il-poker-d’assi,-passera-mano-dopo-il-20?

L’africano cala il poker d’assi, passerà mano dopo il 20?

12 Luglio 2010
mulinello-instabile-arroccato-al-centro-sud,-al-nord-appaiono-le-schiarite-e-i-primi-sbuffi-freddi

Mulinello instabile arroccato al Centro Sud, al Nord appaiono le schiarite e i primi sbuffi freddi

23 Novembre 2010
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.