• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 23 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Le città più inquinate nel 2030, ecco quali: anche l’Italia ad alto rischio

di Mauro Meloni
25 Feb 2015 - 19:24
in Senza categoria
A A
le-citta-piu-inquinate-nel-2030,-ecco-quali:-anche-l’italia-ad-alto-rischio
Share on FacebookShare on Twitter


Figura anche Milano tra le metropoli europee che fra 15 anni potrebbero ambire alla maglia nera di città più inquinate d’Europa. Oltre a Milano, anche Torino risulta ad alto rischio: a sostenerlo è uno studio di ricerca austriaco condotto dall’ International Institute for Applied System Analysis e pubblicato nella rivista Atmospheric Chemistry and Physics. Nonostante una significativa riduzione dell’inquinamento atmosferico negli ultimi decenni, ancora oggi l’80% della popolazione europea è esposta a livelli di polveri sottili superiori ai limiti fissati dall’Organizzazione Mondiale della sanità.

Secondo il report, tra le altre città più a rischio per il 2030 vi sarebbero Varsavia e Parigi, ma anche Stoccolma, Stoccarda ed il grande scalo portuale di Gijon, in Spagna. Diversamente da Parigi, Londra non figura invece fra le metropoli considerate più a rischio, poiché beneficerebbe maggiormente dall’introduzione di filtri per le microparticelle. Resta complicato il contesto dell’Europa orientale dove un miglioramento significativo è ostacolato da norme vecchie. Secondo le statistiche, l’inquinamento atmosferico in Europa causa la morte di 400 mila persone ogni anno.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
maxi-voragini-in-siberia,-casi-sempre-piu-numerosi:-allarme-sulle-cause

Maxi voragini in Siberia, casi sempre più numerosi: allarme sulle cause

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
vortice-ciclonico-sull’italia,-“inusuali”-temporali-su-mari-orientali

VORTICE CICLONICO sull’Italia, “inusuali” temporali su mari orientali

11 Novembre 2013
meteo-algeria:-maltempo,-gravi-alluvioni-e-super-grandinate.-foto-e-video

Meteo Algeria: maltempo, gravi alluvioni e super grandinate. Foto e Video

5 Aprile 2019
meteo:-sabbia-dal-sahara-in-arrivo-verso-l’italia,-sospinta-dal-ghibli

METEO: SABBIA dal Sahara in arrivo verso l’Italia, sospinta dal Ghibli

12 Maggio 2020
ancora-maltempo-sulla-california

Ancora maltempo sulla California

6 Gennaio 2005
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.