• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 1 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Quanto sarà incisiva la svolta autunnale d’inizio settembre?

di Ivan Gaddari
28 Ago 2015 - 14:25
in Senza categoria
A A
quanto-sara-incisiva-la-svolta-autunnale-d’inizio-settembre?
Share on FacebookShare on Twitter

Caldo in aumento: le temperature hanno già messo a segno importanti rialzi da metà settimana, ma gli aumenti più vivaci li avremo a cavallo tra le giornate di sabato e domenica. Le temperature, come scritto e riscritto, potrebbero raggiungere e addirittura superare la soglia dei 35°C. Le regioni più calde saranno quelle tirreniche, le due Isole Maggiori e la Val Padana. A seguire Puglia e Lucania.

Afa: uno degli aspetti negativi dell’ultima ondata di caldo dell’estate (ribadiamo l’avvio dell’autunno meteorologico in data 1° settembre) sarà l’umidità. Ovvio, non ovunque, ma su coste e grandi pianure c’è da scommettere che il calore creerà non pochi disagi. Come ben sappiamo elevate percentuali d’umidità si traducono in temperature percepite ben più alte e condizioni climatiche disagevoli per il nostro organismo.

Niente caldo recrd: a dispetto di quanto detto, è assolutamente scorretto parlare di caldo record. Pur trattandosi di temperature ragguardevoli per fine agosto, non avremo i picchi raggiunti a luglio e nella prima quindicina del mese. Ma saremo ben distanti anche da altre poderose ondate di calore verificatesi in passato in questo stesso periodo (o addirittura a settembre).

La svolta d’inizio settembre: possiamo darvi per certo l’importante cambiamento a livello europeo, destinato ad avere notevoli ripercussioni anche sul meteo italiano. Irromperà aria ben più fresca, che cozzando col caldo preesistente andrà a scatenare nuovi violenti temporali. S’inizierà col Nord, poi toccherà alle regioni centrali, infine potrebbe subentrare anche il Sud.

Le incognite: i modelli di previsione stanno cercando d’inquadrare al meglio la situazione evolutiva, alla ricerca della soluzione più probabile e della tendenza più affidabile. A nostro avviso avremo una forte diminuzione delle temperature e molta instabilità, ma al momento riteniamo più complesso l’eventuale isolamento di una goccia fredda mediterranea capace di perpetuare condizioni autunnali sorprendenti. Staremo a vedere.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
fulmini-sull’italia,-e-una-stagione-da-record-oppure-no?-scopriamolo

Fulmini sull'Italia, è una stagione da record oppure no? Scopriamolo

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
nord-italia-nel-vortice-del-maltempo:-tregua-in-vista-domenica,-spiragli-di-miglioramento-all’orizzonte

Nord Italia nel vortice del maltempo: tregua in vista domenica, spiragli di miglioramento all’orizzonte

12 Maggio 2010
luglio-finisce-col-solleone,-a-parte-qualche-isolato-temporale-in-montagna

Luglio finisce col solleone, a parte qualche isolato temporale in montagna

31 Luglio 2012
video-meteo,-mezza-corsica-stamattina-bloccata-dalla-neve

Video meteo, mezza Corsica stamattina bloccata dalla neve

15 Maggio 2019
ecco-la-prima-perturbazione-autunnale

Ecco la prima PERTURBAZIONE AUTUNNALE

7 Settembre 2013
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.