• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
domenica, 21 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Alluvioni Texas, secondo gli esperti è colpa de “El Nino”

di Ivan Gaddari
30 Mag 2015 - 14:08
in Senza categoria
A A
alluvioni-texas,-secondo-gli-esperti-e-colpa-de-“el-nino”
Share on FacebookShare on Twitter


Le inondazioni che si stanno abbattendo in Texas hanno provocato, al momento, una ventina di vittime. Notevolissimi i danni materiali a case, strade e altre strutture pubbliche. I meteorologi americani spiegano che la colpa del maltempo estrempo potrebbero essere imputabile al fenomeno de El Nino. “Crediamo che le piogge torrenziali in Texas siano il risultato di El Nino”, ha dichiarato John Nielsen-Gammon, climatologo.

Rammentiamo che il fenomeno di El Nino si forma quando le acque superficiali del Pacifico equatoriale si riscaldano più del normale. L’anomalia termica può avere forti ripercussioni sulla circolazione atmosferica a livello Globale. El Nino ha provocato uno spostamento della corrente a getto subtropicale più a sud, con conseguente risalita delle masse d’aria caldo-umida dal Golfo del Messico e dall’Oceano Atlantico.

Al momento molte zone del Texas hanno ricevuto apporti di pioggia da record. Presso Austin nel periodo 1-28 maggio sono caduti quasi 43 mm di pioggia, circa 8 mm in più del record precedente che risale al 1895. Presso Waco ha piovuto per ben 25 giorni, 5 giorni in più rispetto al record di 20 giorni del 1957. Nonostante il bilancio sia pesantissimo, va detto che la pioggia è servita a porre fine alla forte siccità che attanagliava molte regioni del Texas.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
notte-di-gelo-in-nord-dakota-e-wisconsin,-neve-sul-manitoba

Notte di gelo in Nord Dakota e Wisconsin, neve sul Manitoba

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-napoli:-piogge-sabato,-poi-migliora

Meteo NAPOLI: PIOGGE sabato, poi migliora

7 Marzo 2020
sole-e-caldo-in-avvio-settimana,-ma-da-martedi-peggiora-con-primi-temporali

Sole e caldo in avvio settimana, ma da martedì peggiora con primi temporali

6 Aprile 2014
centro-meteo-europeo:-duratura-6°-ondata-di-calore

Centro Meteo europeo: duratura 6° ondata di calore

14 Agosto 2017
come-sara-il-meteo-natalizio?-chiediamolo-al-vortice-polare!

Come sarà il meteo Natalizio? Chiediamolo al Vortice Polare!

17 Dicembre 2013
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.