Le temperature sono salite ulteriormente sulla costa meridionale ed orientale della Penisola Iberica, dove anche oggi si sono registrati valori superiori ai trenta gradi.
L’Anticiclone delle Azzorre si è posizionato con un centro di 1038 hPa ad ovest del Portogallo, e deboli correnti nord occidentali hanno provocato una lieve ventilazione da foehn sul settore sud-orientale della Spagna, un vento in loco noto con il mome di Ponent.
La stazione di San Javier, nella Murcia, che già ieri aveva battuto il proprio record di caldo marzolino raggiungendo 31,1°C, oggi si è ulteriormente migliorata toccando uno strepitoso 32,5°C, con vento da ovest (dall’interno verso la costa), di 26 kmh, mentre stamani, con calma di vento, la temperatura era scesa fino a 12°C, escursione termica insolita per una località costiera. In Marzo le massime non superano solitamente i +19°C.
Un po’ più all’interno si sono raggiunti +32°C ad Alcantarilla e 31,6°C a Murcia, mentre ad Alicante, poco a nord di San Javeir, si sono raggiunti +32,7°C (record mensile 33°C), a Siviglia 30,3°C e a Valencia 30,2°C.
Ma valori di temperatura di 28/29°C si sono misurati un po’ ovunque sulla Spagna meridionale, mentre per trovare zone più fresche occorre andare sulla parte settentrionale della Penisola Iberica, lambita dalle correnti atlantiche fredde.
Così a San Sebastian la temperatura massima è stata di appena 14,6°C e Santander di 14,3°C.