L’inverno ha optato per un esordio in stile autunnale, ma tra poco dovrebbe intraprendere un’altra strada diretta verso un quadro meteo-climatico più consono al periodo. Al momento siamo in balia di un ciclone mediterraneo, Xandra, che dopo aver investito la Sardegna si è imbattuto nelle regioni tirreniche e punta minacciosamente la parte settentrionali peninsulare.
La ferita apertasi sulla Penisola Iberica è ampia, profondissima, difficile da sanare. Crescenti apporti d’aria fredda nord atlantica manterranno in essere scenari perturbati, che dovrebbero sfociare nello sviluppo di un altro Vortice Ciclonico nelle prossime ore. Anche stavolta sbatterà sulla Sardegna e si espanderà verso il Tirreno, procrastinando il maltempo nella seconda metà settimanale.
Il tempo giovedì 4 dicembre
Avremo delle piogge sul Triveneto e in Lombardia, mentre nelle altre regioni del Nord il tempo sarà migliore. Pioverà anche sulle tirreniche, con possibili acquazzoni sulle coste, mentre ci aspettiamo condizioni di variabilità su adriatiche e al Sud senza escludere qualche goccia di pioggia qua e là. In serata accentuazione dei fenomeni su ovest Sardegna e sud della Sicilia.
Venerdì 5 dicembre
Il meteo registrerà un netto miglioramento sul Nord tutto e parte della Toscana. Al Centro Sud ci aspettiamo instabilità localmente vivace, con piogge ed anche dei temporali specie sui settori tirrenici. Si prospetta un severo peggioramento sulla Sardegna occidentale, in successiva espansione verso il basso Tirreno e la Sicilia. I venti si orienteranno dai quadranti occidentali, salvo su Nord e alto Adriatico dove invece persisterà una ventilazione settentrionale localmente sostenuta.
Meteo weekend
Il fine settimana che precede l’Immacolata sarà condizionato dal maltempo. Sabato avremo piogge abbastanza diffuse e localmente intense, spesso a carattere di rovescio temporalesco tra le due Isole Maggiori e il basso Tirreno. I venti, forti, soffieranno dai quadranti orientali e settentrionali al Nord, mentre spireranno dai quadranti occidentali altrove. Le temperature sono previste in generale flessione.
Domenica ci aspettiamo un netto miglioramento al Nord e poi anche al Centro, mentre il maltempo dovrebbe concentrarsi al Sud con fenomeni localmente intensi. Instabilità a sprazzi insisterà in Sardegna, con tendenza ad attenuazione, mentre in Sicilia le condizioni meteorologiche saranno estremamente incerte. Da segnalare il probabile ulteriore rinforzo dei venti.
Tendenza per l’Immacolata
Probabile una giornata soleggiata su gran parte d’Italia, tranne all’estremo sud e nelle regioni che si affacciano sul basso Adriatico. Spireranno freddi venti settentrionali che faranno calare ulteriormente le temperature.