• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 21 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

L’autunno meteo e il ritorno dell’Alta Pressione Scandinava

di Massimo Aceti
01 Set 2014 - 12:33
in Senza categoria
A A
l’autunno-meteo-e-il-ritorno-dell’alta-pressione-scandinava
Share on FacebookShare on Twitter

Nel precedente “Focus Modelli” dedicato all’evoluzione sul medio termine (7-10 giorni) si era messo in evidenza come l’entrata della goccia fredda sull’Italia avrebbe, per paradosso, potuto portare ad un miglioramento delle condizioni meteo sulle nostre regioni di nord-ovest, piuttosto che al severo peggioramento atteso sulle altre regioni.

In effetti è andata più o meno così, anche se al passaggio del fronte forti temporali hanno interessato anche la Lombardia Occidentale e qualche breve acquazzone è arrivato fin su Liguria e Piemonte. Tuttavia oggi splende il sole un po’ su tutto il Nord-Ovest.

Rispetto a qualche giorno fa l’evoluzione attesa è però un po’ cambiata. La “goccia” ha avuto una traiettoria leggermente più occidentale e tenderà ad allargarsi e a divenire una lacuna barica e se questo porterà a spegnere i fenomeni più intensi sul Centro-Sud, potrebbe invece riportare un po’ di instabilità al Nord, anche al Nord-Ovest, seppur questa zona rimarrebbe comunque la più riparata.

Dalla mappa multimodel si nota il forte anticiclone scandinavo e la disposizione barica che favorisce l'arrivo di venti da nord/nord-est sull'Italia, alimentando la vasta aria depressionaria tra Italia e Balcani. Fonte: www.meteogiornale.it/mappe-modelli-meteo/multimodel?zone=europa

Il cuneo subtropicale franco-iberico, almeno in una prima fase, non avrebbe così la forza di spingersi verso est, ma nemmeno le perturbazioni atlantiche sembrano in grado di aggirare a sud-ovest l’ampia zona di alta pressione che si sta formando nel nord del continente europeo, con perno che, come a luglio, sembra porsi sulla Scandinavia (SCAND+). A luglio però l’instabilità giunse da ovest, con diverse perturbazioni nord-atlantiche che riuscirono a penetrare fin sulla nostra Penisola (si ricordano i forti temporali in regioni come il Lazio o la Campania), questa volta invece l’instabilità sarà determinata dal flusso di correnti che giungerà da nord-est. Appare quindi profilarsi un periodo di blocco delle correnti atlantiche e relativamente fresco per le regioni peninsulari.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
ecco-l’autunno

Ecco l'autunno

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
arriva-il-buran,-il-vento-gelido-d’origine-siberiana:-ecco-di-che-si-tratta

Arriva il Buran, il vento gelido d’origine siberiana: ecco di che si tratta

21 Febbraio 2018
rilancio-autunnale-per-una-saccatura-nord-atlantica:-novembre-inizia-con-una-ciclogenesi

Rilancio autunnale per una saccatura nord-atlantica: novembre inizia con una ciclogenesi

27 Ottobre 2010
caldo-e-afa-in-costante-ascesa,-il-clou-da-meta-settimana

Caldo e afa in costante ascesa, il clou da metà settimana

16 Giugno 2012
meteo-milano:-lunedi-piovoso,-poi-migliora,-nuovi-temporali-e-rischio-caldo-africano

Meteo MILANO: lunedì piovoso, poi migliora, nuovi temporali e rischio caldo africano

14 Luglio 2019
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.