• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
domenica, 3 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Piogge e nevicate in Austria, inondazioni in Slovenia, gelo in Turchia orientale e in Spagna

di Giovanni Staiano
07 Nov 2014 - 15:23
in Senza categoria
A A
piogge-e-nevicate-in-austria,-inondazioni-in-slovenia,-gelo-in-turchia-orientale-e-in-spagna
Share on FacebookShare on Twitter

Dopo la Svizzera mercoledì, è toccato all’Austria vivere una giornata pesante giovedì, con piogge intense in Carinzia (152 mm a Koetschach) e Tirolo Orientale (80 mm a Lienz), dove la quota neve è rimasta ben oltre i 2000 m, e grandi nevicate già a quote medie in Tirolo, dove qualche fiocco è sceso fino ai 600 m scarsi di Innsbruck. Problemi all’autostrada A13 tra Innsbruck e il Brennero. Sono caduti fino a 50 cm di neve e intorno alle 8 del mattino di giovedì si è reso necessario chiudere l’arteria, riaperta poi verso mezzogiorno. Al maltempo in Austria abbiamo dedicato un approfondimento.

Neve a Kitzbuhel (Tirolo) giovedì mattina. Fonte www.tt.com

Precipitazioni abbondanti anche in Slovenia giovedì. Ai 2500 m del Kredarica sono stati registrati 82 mm tra le 19 di mercoledì e la stessa ora di giovedì. Su questa vetta, per quasi tutto il periodo la precipitazione è stata di pioggia mista a neve, con il termometro che ha oscillato tra 0,0° e 2,0°C. Solo per brevi periodi la precipitazione è stata interamente nevosa. Solo pioggia alle quote più basse, con 72 mm a Ratece, 71 a Nova Gorica, 57 a Lubiana-Bezigrad. La situazione è ulteriormente peggiorata oggi 7 novembre, le piogge persistenti stanno causando inondazioni in numerosi paesi sloveni.

Le correnti calde sul ramo orientale della vasta depressione hanno portato temperature insolite per il periodo in Polonia, in particolare nei settori pedemontani del sud del paese, dove l’effetto favonico ha esaltato l’aumento termico. A Cracovia giovedì si è toccata una massima di 20,3°C (20,2°C mercoledì), 20,5°C a Przemysl, 20,8°C a Novy Sacz. 16,5°C agli 857 m di Zakopane. 6,8° e 6,4°C le medie delle massime di novembre di Cracovia e Przemysl.

In Europa, il paese più caldo giovedì è stato comunque l’Albania, con 26,4°C a Vlore, 25,6°C a Qyteti Stalin, 25,5°C a Tirana, 25,2°C a Durres.

Abbiamo già scritto del brusco cambio di stagione in Spagna. Oltre alle minime già segnalate di soli 0,1°C a Granada e 0,5°C a Salamanca, registriamo anche numerose gelate anche a quote medie. La stazione più fredda è stata La Covatilla (m 1960), scesa a -4,3°C, ma segnaliamo anche La Vall de Boi (m 1082) -3,0°C, Cuellar (m 795) -2,9°C, Mira (m 815) -2,3°C, Molina de Aragon (m 1056) -1,7°C.

Gran gelo nelle conche intermontane della Turchia orientale giovedì 6 novembre, con -14,5°C ad Ardahan, -10,7°C a Kars, -10,4°C a Erzurum, tutte intorno ai 1800 m e tutte ancora più fredde (di qualche decimo) mercoledì. -8,4°C ai 1632 m di Agri, che era scesa fino a -12,2°C mercoledì. -4,5° e -2,6°C le medie delle minime di novembre di Kars e Erzurum.

Venti di berg caldi e secchi nel Sudafrica nordoccidentale giovedì 6 novembre, con massime 42,9°C a Vioolsdrif, 41,3°C ad Alexander Bay, 40,6°C ad Augrabies Falls.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
ciclone-verso-la-sicilia:-comunicato-protezione-civile

CICLONE verso la Sicilia: comunicato Protezione Civile

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
gelo-e-neve-assediano-l’europa:-una-sessantina-di-vittime,-trasporti-nel-caos

Gelo e neve assediano l’Europa: una sessantina di vittime, trasporti nel caos

4 Dicembre 2010
luglio-2008:-+1,23°c-secondo-il-cnr

Luglio 2008: +1,23°C secondo il CNR

30 Agosto 2008
polo-sud,-da-otto-anni-il-termometro-non-andava-tanto-in-basso

Polo Sud, da otto anni il termometro non andava tanto in basso

2 Agosto 2005
bianco-natal…-solo-sui-monti-o-avremo-qualche-sorpresa?

Bianco Natal… solo sui monti o avremo qualche sorpresa?

20 Dicembre 2010
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.