Un cordiale ben ritrovati, amici del meteo giornale.
Continuiamo a commentare la situazione meteo della Puglia, che vive ormai una fase d’instabilità che dura da diversi e diversi giorni! E tra lo sconforto generale di chi odia queste giornate ora ci si aggiunge anche il “crudo inverno”.
Puntuale come ogni fine settimana, Domenica scorsa il centro-sud si è ritrovato a dover affrontare una nuova emergenza legata questa volta all’ondata di freddo che ha colpito le varie regioni che lo compongono; si è trattato di appena un giorno di freddo e maltempo, ma il gelo intenso in arrivo dal nord Europa non ha risparmiato nessuna zona e si è protratto nelle notti successive.
In poche ore le temperature sono crollate di ben 10/12°C catapultandoci in un inverno avanzato, mentre per il calendario astronomico comincia solo oggi!
Anche in questa occasione la Puglia non è stata risparmiata da forti e gelidi venti, mari in burrasca e nevicate, che dall’Appennino Dauno hanno attraversato le Murge Baresi. Qualche fiocco sparso si è intravisto anche nel resto della regione, ma si è trattato di episodi isolati e di poco conto; il gelo al contrario insiste, fino a questa notte.
I termometri in tutto il territorio regionale nelle nottate tra Sabato e Domenica sono scesi al di sotto dello zero, come nelle mattine succesive dove dopo le gelate notturne anche di giorno i termometri solo lungo la costa riescono a superare gli 8°C.
Portiamo ad esempio delle rigide temperature in corso sulla regione, la minima registrata all’aeroporto di Galatina ( Lecce ) questa mattina: -4.8°C, un valore che potrebbe anche essere superato nei prossimi giorni!