La possente irruzione artica che sta investendo gli Stati Uniti innescherà le prime, violente bufere di neve: attesi accumuli imponenti dalle Montagne Rocciose settentrionali verso Minneapolis e nelle zone più a nord dei Grandi Laghi. Prima di raggiungere i Grandi Laghi, il sistema depressionario dovrebbe transitare anche nelle grandi pianure settentrionali e spingersi sul Colorado fino a Denver.
Già oggi, fino presumibilmente a domani sera, le città che giacciono a ridosso dei Grandi Laghi dovrebbero ricevere nevicate importanti. Al momento, considerando la traiettoria delle tempeste, grandi metropoli come Chicago e Detroit, dovrebbero essere risparmiate.
Le nevicate più pesanti dovrebbero concentrarsi nella zona che si estende dal nord del Wisconsin al centro dell’Ontario, con accumuli variabili dai 30 ai 60 cm. Le precipitazioni nevose verranno accompagnate dai violenti raffiche di vento, ragion per cui localmente potrebbero esserci accumuli eolici più imponenti. Vento che tra l’altro potrebbe incentivare pericolose riduzioni di visibilità con conseguenti disagi alla circolazione.
Parte dell’aria fredda si propagherà verso sud, in direzione delle pianure del Midwest e il transito sulle acque ancora relativamente calde dei Grandi Laghi potrebbe generare ulteriori bufere nelle aree sottovento tra mercoledì e giovedì. Le stazioni sciistiche di tutta la regione interessata potranno aprire i battenti offrendo condizioni di neve ottimale.