Alcune zone del Canada e del Midwest degli USA sono state investite dal primo gelido assalto del Vortice Polare, che localmente ha prodotto un calo termico di ben 22°C nell’arco di pochi giorni. L’aria gelida è stata sospinta verso sud da una tremenda tempesta che ha colpito l’Alaska con venti di uragano.
Diverse località del Wisconsin, Minnesota e Michigan hanno visto cadere in una sola notte (lunedì su martedì) oltre 30 cm di neve. Su St.Cloud, Minnesota, è stato frantumato il vecchio record giornaliero di neve caduta: 10,9 cm stabilito nel 1946 contro i 34,9 cm caduti Lunedì. Su Mellen, Wisconsin, sono caduti addirittura 57,15 cm.
Ovviamente l’ondata di maltempo ha avuto pesanti ripercussioni sul settore dei trasporti: più di 150 voli sono stati cancellati all’aeroporto internazionale di Minneapolis.
Nella penisola settentrionale del Michigan sarebbero caduti, localmente, altri 40-50 cm di neve dopo gli oltre 30 di lunedì. Sul Minnesota almeno due persone avrebbero perso la vita in un incidente causato dalla strada ghiacciata. E sempre a causa del manto stradale proibitivo, uno scuolabus sarebbe uscito fuori strada ferendo gravemente due persone.
L’aria gelida dovrebbe spostarsi più ad est nel corso della giornata odierna.