• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 29 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Siamo dentro un treno di perturbazioni: il maltempo imperversa sull’Italia. LIVE: Brindisi allagata, est milanese esondano i fiumi. Criticissima situazione Laghi. Nuovo forte maltempo tra venerdì e sabato

di Andrea Meloni
12 Nov 2014 - 18:17
in Senza categoria
A A
siamo-dentro-un-treno-di-perturbazioni:-il-maltempo-imperversa-sull’italia-live:-brindisi-allagata,-est-milanese-esondano-i-fiumi-criticissima-situazione-laghi.-nuovo-forte-maltempo-tra-venerdi-e-sabato
Share on FacebookShare on Twitter

Ultime notizie fase di maltempo estremo in Italia

18:15 situazione ormai prossima ad essere semi alluvionale nell’est milanese. Pluviometri segnalano 100/130 mm (fonte Centro Meteo Lombardo). Si ha notizia dell’esondazione di canali e sopratutto del fiume Lambro. Tutto il bacino idrografico di tale fiume è sotto stress per le ingenti piogge che vengono a seguito di un periodo molto piovoso.

ORE 17:30, potente nubifragio su Brindisi, esondazioni di un torrente allagano la città. In due ore misurati oltre 100 mm di pioggia.

Ore 15:54: un Twitter del comune di Milano, avvisa che è iniziata l’esondazione del fiume Seveso a Milano.

15:30 La mappa di previsione della pioggia per 7 giorni indica scenari che impongono vigilanza. E saranno sempre le regioni occidentali, e gran parte del Nord, ad essere maggiormente interessate dalle nuove piogge.

14:15 PREVISIONI METEO. Come annunciato dal bollettino meteo emesso dal Meteo Giornale, si avrà una tregua nella giornata di giovedì, ma attenzione, temporali intensi si potranno avere nelle regioni del basso Tirreno, quindi in prima fila ci sarà la Campania e la Calabria.

Venerdì è attesa una nuova forte perturbazione, questa porterà nuove piogge ad iniziare da occidente, e abbondanti nevicate sulle Alpi, stavolta a quote leggermente inferiori rispetto ad oggi.

E’ questo peggioramento che ci appare critico, specie per quelle zone dove in questi giorni sono caduti centinaia di millimetri di pioggia. L’acuta ondata di maltempo si farà sentire soprattutto su Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Emilia, Lazio e Sardegna occidentale.

Foto di Antonella Floris, nubi minacciose in Sardegna, a Capoterra.

ORE 14:00 piogge abbondanti interessano anche oggi molte regioni d’Italia, e la fase di emergenza meteorologica si è ormai estesa a molte aree: Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Emilia, Lazio.

Le previsioni sono pessime: siamo interessati da un treno di perturbazioni atlantiche che traggono umidità dall’eccessivamente caldo Mar Mediterraneo, e generano piogge di intensità torrenziale, per stau sui contrafforti alpini e per episodi temporaleschi simil tropicali sui mari e lungo le coste.

Foto di Andrea Boarato con l'Adda in piena nell'est milanese.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
maltempo-anche-in-puglia:-alluvione-lampo-a-brindisi,-tornado-a-ginosa

Maltempo anche in Puglia: alluvione lampo a Brindisi, tornado a Ginosa

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
i-tentacoli-perturbati-ancorati-all’italia,-instabile-e-molto-fresco-sino-a-mercoledi.-poi-altre-piogge-in-vista-per-il-nord

I tentacoli perturbati ancorati all’Italia, instabile e molto fresco sino a mercoledì. Poi altre piogge in vista per il Nord

27 Settembre 2010
giugno-2018,-a-livello-planetario-e-stato-il-3°-piu-caldo-di-sempre

Giugno 2018, a livello planetario è stato il 3° più caldo di sempre

24 Luglio 2018
neve-si,-neve-no.-le-sorprese-dietro-l’angolo…

Neve si, neve no. Le sorprese dietro l’angolo…

19 Novembre 2015
con-l’augurio-di-un-sereno-natale,-non-pensiamo-solo-alla-meteo…

Con l’augurio di un sereno Natale, non pensiamo solo alla meteo…

16 Dicembre 2007
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.