Attualmente sta piovendo su regioni di Nordovest ed in particolare tra Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia. Le precipitazioni di maggior portata stanno coinvolgendo le zone montuose, spingendosi a tratti sulla pedemontana. Carte alla mano, è soltanto un antipasto di quel che accadrà nel corso della giornata.
Il nostro modello ad alta risoluzione indica, chiaramente, precipitazioni di una certa rilevanza lungo tutto l’arco alpino ed evidenti sconfinamenti verso le zone pianeggianti. Gli accumuli di maggior portata dovrebbero riguardare l’area confinale tra Val d’Aosta e Piemonte, con oltre 50 mm di pioggia. Quantitativi simili sono attesi anche sul Friuli Venezia Giulia ed in questo caso i fenomeni dovrebbero estendersi facilmente su pianure e litorali. Fenomeni che assumeranno, sovente, carattere di rovescio temporalesco ed è per questo che non possiamo escludere cumulati maggiori ed anche delle variazioni improvvise nella distribuzione degli stessi.
Dovrebbero rimanere all’asciutto gran parte della Liguria, il Piemonte sudorientale, la bassa Lombardia e la bassa pianura emiliana. Per concludere è interessante evidenziare l’espansione dell’instabilità verso le Marche e sui settori settentrionali abruzzesi.