Le condizioni meteorologiche hanno subito un deciso peggioramento a causa di una vigorosa perturbazione settentrionale, ora collocata su regioni del Nord ed in parziale estensione sul Centro Italia. Il maltempo ha preso piede un po’ ovunque, dispensando forti rovesci temporaleschi, grandinate, colpi di vento e persino qualche tromba d’aria. Come consuetudine non sono mancati vari disagi, a seguito dei nubifragi abbattutisi in varie parti del Centro Nord.
L’andamento odierno non proporrà sostanziali variazioni, salvo maggiori schiarite sul Nordovest ed aperture più incisive in alcune parti del Triveneto. Al momento si segnalano delle piogge in Toscana, con dei temporali sulle coste. Piovaschi sono in vigore anche in Puglia, mentre celle temporalesche ben più vivaci minacciano di investire i litorali campani.
Evidentemente sono sintomi di un’atmosfera instabile ed il maltempo non si farà attendere. Investirà soprattutto le regioni Centrali, dove ci aspettiamo piogge diffuse, persistenti e consistenti. Ovviamente potranno abbattersi temporali anche violenti, tanto da non escludere il rischio nubifragi prima sulle tirreniche poi sulle adriatiche. Probabili anche degli sconfinamenti sulla Romagna.
Al Sud ci aspettiamo acquazzoni sparsi, spesso temporaleschi, soprattutto sulle tirreniche perché le più esposte ai venti occidentali. Ma non mancheranno sconfinamenti verso la Puglia ed il coinvolgimento delle due Isole Maggiori – specie le zone interne della Sicilia. Per quel che concerne il Nord, lo si è detto: tempo migliore ad ovest – salvo qualche acquazzone su Levante Ligure ed est Lombardia, più instabile al Nordest e non solo su Alpi.