CICLONE ARRIVA DA OVEST – Nel fine settimana appena trascorso avevamo osservato il cambiamento meteo sulla Penisola Iberica, per l’approfondimento di un vortice ciclonico generato dal repentino affondo della saccatura nord-atlantica. Questa depressione si è chiusa in cut-off e si muove lentamente verso est: il perno del vortice si trova infatti ora in azione sulle Baleari, con il flusso umido pre-frontale che investe parte delle regioni italiane. Nel frattempo vanno migliorando le condizioni meteo sulla Spagna, per il riproporsi di una spinta anticiclonica proveniente dal Vicino Atlantico. Le perturbazioni collegate al Ciclone d’Islanda viaggiano a latitudini più settentrionali, in rotta ben a nord dell’Arco Alpino. Questo flusso mite continua a tenere lontano il grande freddo, il quale si fa parzialmente sentire solo in Islanda e sul centro-nord scandinavo con venti tempestosi.
PEGGIORAMENTO SULL’ITALIA – L’avanzata della ciclogenesi dalle Baleari è causa del cambiamento meteo di quest’avvio settimana sull’Italia, con copertura nuvolosa che ha affollato buona parte delle nostre regioni. In gran parte si è trattato per il momento di nubi ancora innocue, soprattutto quelle stratificate che hanno ricoperto i cieli al Sud. Molto più compatta invece risulta essere la copertura nuvolosa che ha invaso il Nord-Ovest e parte dei versanti tirrenici. Piogge a tratti battenti hanno colpito la Liguria, soprattutto i settori centrali, per effetto del flusso umido marittimo, con accumuli localmente superiori ai 50-60 mm. Primi fenomeni significativi sono ora in atto già da alcune ore anche tra Toscana e Lazio, in estensione verso le aree interne. Nelle prossime ore sono attesi temporali anche di forte intensità in arrivo dal mare (leggi qui per ulteriori dettagli).
CLIMA MITE – Le correnti meridionali che precedono l’ingresso del vortice favoriscono temperature sopra la norma un po’ ovunque e neve che quindi cadrà solo a quote medio-alte. Nei prossimi giorni è atteso un calo termico, ma sarà contenuto: non è quindi previsto l’arrivo del freddo.