Una serie di violente tempeste e alcuni tornado hanno devastato, lunedì scorso, gli Stati Americani del Mid-West. Si è trattato di quelli che in gergo vengono definiti “Derechos”, o uragani della terraferma, che hanno prodotto raffiche di vento superiori a 130 chilometri orari, pioggia torrenziale e grandine gigante.
Illinois, Iowa, Wisconsin, Nebraska e parte del Michigan hanno dovuto fare i conti con enormi disagi e ingentissimi danni. Il tornado di maggiori dimensioni si è abbattuto nei pressi di Gilman City, nel Missouri. Purtroppo oltre ai danni materiali vi sono state due vittime: una persona ha perso la vita presso Cedar Rapids (Iowa) nel crollo di un edificio. La seconda è stata uccisa dalla caduta di un albero nello stato dell’Indiana.
Notevoli i danni da grandine nella Stato dell’Iowa. In località Rockwell City i chicchi hanno raggiunto i 10 cm di diametro mentre nella cittadina di Harlan 8 cm. Ovviamente i danni materiali sono stati ingentissimi. Nell’area di Chicago, infine, oltre alla tempesta di fulmini le piogge torrenziali hanno portato all’allagamento di diverse strade con conseguente chiusura al traffico.