Le prime due settimane di settembre, meteorologicamente autunnali, hanno segnato un importante cambio circolatorio: le correnti occidentali atlantiche hanno mollato la presa, lasciando che a prevalere fossero le perturbazioni settentrionali. Perturbazioni da nord, due per l’esattezza, che seppur in step e modalità differenti hanno incentivato condizioni di maltempo. La seconda è tutt’ora presente, alimentando dell’instabilità su molte delle nostre regioni.
Domani, domenica, inizierà ad allontanarsi verso est ed al suo posto dovrebbe intervenire una struttura anticiclonica consistente. Si tratta dell’Alta Africana, che durante la seconda parte della prossima settimana dovrebbe incentivare un afflusso d’aria piuttosto calda e un conseguente ritorno dell’estate. Non mancherà occasione per dell’instabilità diurna, come avremo modo di vedere a breve, ma certo il quadro meteorologico subirà l’ennesimo drastico cambiamento.
Il tempo domenica 14 settembre
Cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi al Nordovest, sulle centrali tirreniche ed in Sardegna. Persisteranno nubi irregolari al Sud e localmente sulle Adriatiche, fin sul Nordest. Inizialmente vi saranno degli scrosci di pioggia temporaleschi sulla Puglia e lungo i litorali ionici di Calabria e Basilicata. Fenomeni che tenderanno ad allontanarsi rapidamente verso est. Nel corso del pomeriggio osserveremo la genesi di annuvolamenti imponenti sulle Alpi, a seguire vi sarà spazio per qualche breve scroscio di pioggia.
Il meteo d’inizio settimana
Lunedì osserveremo qualche cenno di cambiamento. Da ovest interverranno delle nubi che si porteranno in Liguria fin da subito, dando luogo ad un peggioramento. Probabile lo sconfinamenti dei fenomeni verso le aree confinanti del basso Piemonte. Nel resto d’Italia prevarrà il sole, è vero, ma vi saranno ancora dei residui annuvolamenti sulle Adriatiche e al Sud. Qui, specie nelle ore centrali, non mancherà occasione per qualche scroscio di pioggia temporalesco. Locali acquazzoni, dal pomeriggio, potrebbero comparire anche sulle Alpi.
Martedì si rivedranno nubi irregolari fin da subito sulle regioni Adriatiche, specie al Centro Sud, e potrebbero dar luogo a delle precipitazioni sparse. Ma affluiranno nubi più vivaci anche ad ovest, inserite in un contesto di venti dai quadranti meridionali. Vi saranno delle piogge in Sardegna, piovaschi in Liguria, alta Toscana e locali acquazzoni diurni sull’arco alpino. Le temperature aumenteranno, tranne su est Sardegna e coste ioniche.