• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 2 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Anticiclone riprende vigore, bel tempo da nord a sud

di Ivan Gaddari
18 Ott 2014 - 08:37
in Senza categoria
A A
anticiclone-riprende-vigore,-bel-tempo-da-nord-a-sud
Share on FacebookShare on Twitter

Fonte immagine EumetSat 2014, rielaborazione grafica a cura della Redazione del Meteo Giornale.
E’ cominciato un weekend che vedrà imporsi, nuovamente, una poderosa struttura anticiclonica. Stavolta avrà una collocazione diversa e pur riuscendo a spingersi al di là delle Alpi avrà il perno sbilanciato decisamente ad ovest. L’aria calda che ne supporta le fondamenta, risalente dal nord Africa, andrà ad insinuarsi sulla Penisola Iberica e procederà verso nordest.

I cenni, evidenti, della mano altopressoria sono evidenti. Il tempo è nettamente migliorato ed ora propone prevalenti spazi di sereno su tutte le nostre regioni. L’ondata di maltempo che ha investito il Centro Nord, con strascichi sino all’altro ieri, ha lasciato in dote tassi di umidità piuttosto elevati. L’umidità in eccesso si tramuta, durante le ore più fredde e quindi di notte, in fitti banchi di nebbia o in quelle fastidiose nubi basse che impediscono la comparsa del sole.

Anche stamane registriamo riduzioni di visibilità in alcune zone dell’Emilia Romagna (ferrarese soprattutto) ed in Toscana (nel pisano). Un tappeto di nubi basse continua a stazionare tra il centro-levante ligure e le province settentrionali toscana, laddove non mancano pioviggini o deboli piogge sparse. Addirittura è stata segnalata una tromba marina a ridosso del litorale genovese, documentata nella prima breve notizia che vi abbiamo fornito stamane.

Per concludere possiamo dirvi che la ventilazione occidentale – protagonista delle ultime 48 ore – abbandonerà la scena e con essa se ne andranno quei residui annuvolamenti che si osservano in varie zone delle regioni tirreniche. Sul fronte termico ci aspettiamo pochi cambiamenti, il che significa un’altra giornata all’insegna di temperature decisamente superiori alla norma e clima mite – localmente persino caldo.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
tracollo-termico:-oltre-10°c-in-meno-entro-giovedi-prossimo

Tracollo termico: oltre 10°C in meno entro giovedì prossimo

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
confermato-calo-temperatura-primi-di-gennaio

Confermato calo temperatura primi di Gennaio

26 Dicembre 2015
onda-calda-breve,-gradito-ritorno-atlantico-nel-fine-settimana

Onda calda breve, gradito ritorno Atlantico nel fine settimana

13 Luglio 2009
ancora-conferme:-potrebbe-aprirsi-una-lunga-fase-fredda

Ancora conferme: potrebbe aprirsi una lunga fase fredda

4 Dicembre 2005
un-weekend-tra-il-bagnato-e-l’asciutto.-ad-inizio-prossima-settimana-arrivera-il-freddo

Un weekend tra il bagnato e l’asciutto. Ad inizio prossima settimana arriverà il freddo

24 Febbraio 2006
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.