• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
domenica, 31 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Forti temporali nel sud della Francia, tornado a Marsiglia. Il video

di Massimo Aceti
16 Set 2014 - 11:11
in Senza categoria
A A
forti-temporali-nel-sud-della-francia,-tornado-a-marsiglia.-il-video
Share on FacebookShare on Twitter


Inizio settimana caratterizzato da forti temporali tra l’estremo nord della Catalogna spagnola (provincia di Girona) e il sud della Francia.

Se in Catalogna si sono abbattute forti grandinate (chicchi localmente fino a 5 cm di diametro), in Francia i fenomeni convettivi hanno scaricato molta pioggia in breve tempo e, nei pressi di Marsiglia, hanno scatenato un tornado.

Le piogge più intense hanno colpito i dipartimenti del Gard e della Vaucluse, a cavallo tra Linguadoca e Provenza. A Nimes durante la mattina di lunedì 15 settembre sono caduti 76 mm di pioggia di pioggia in 3 ore. A Générac sono caduti 95 mm in 3 ore di cui 63 in un’ora.

Forti temporali si sono abbattuti anche su Avignone e Arles, la città ex sede papale ha subito allagamenti. Nel nord del dipartimento Gard sono segnalate anche grandinate.

L’evento più “scenografico” si è verificato nei pressi di Marsiglia, nella zona commerciale di Plan de Campagne, dove si è abbattuto un piccolo tornado, da classificare come F0, cioè a livello più basso della scala di misura. Molto curioso che un altro tornado, un po’ più potente (probabilmente un F1), si fosse abbattuto nella medesima zona nell’ottobre di due anni fa.

Nei video che seguono i due episodi, quello di ieri e quello di due anni fa.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
venerdi-forte-maltempo-al-nord-e-instabile-al-centro.-poi-gran-caldo

Venerdì forte maltempo al Nord e instabile al Centro. Poi gran caldo

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
anticiclone-a-marce-ridotte,-l’autunno-procedera-a-“ritmo-atlantico”

Anticiclone a marce ridotte, l’Autunno procederà a “ritmo Atlantico”

3 Novembre 2010
meteo-domani,-avanza-nuova-perturbazione.-prime-piogge-e-neve,-ecco-dove

Meteo domani, avanza nuova perturbazione. Prime piogge e neve, ecco dove

16 Marzo 2019
ma-e-tornata-l’estate-o-siamo-in-autunno?-nebbie-novembrine,-ma-al-pomeriggio-si-rischiano-25°c-e-punte-di-30°c-nelle-isole

Ma è tornata l’Estate o siamo in Autunno? Nebbie novembrine, ma al pomeriggio si rischiano 25°C e punte di 30°C nelle Isole

17 Novembre 2009
meteo-australia,-il-giorno-d’estate-piu-freddo-di-sempre

Meteo Australia, il giorno d’Estate più freddo di sempre

7 Dicembre 2019
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.