Abbiamo affrontato l’ennesima, terribile ondata di maltempo ed anche la terza settimana novembrina sta esordendo sotto l’egida delle perturbazioni atlantiche. Ci siamo concentrati, sino a qualche minuto fa, sull’entità e la tipologia delle precipitazioni odierne. S’è posto l’accento sul rischio nubifragi in determinate regioni. Ora, invece, possiamo finalmente darvi delle buone notizie.
A partire da domani e ancor più nella seconda metà settimanale, l’intervento di un promontorio anticiclonico regalerà scampoli di bel tempo duraturi. Il ritorno dell’Alta Pressione lo si deve all’attenuazione della Depressione d’Islanda e nella modifica sostanziale nel posizionamento dei vortici ciclonici oceanici. Ma vediamo nel dettaglio come evolverà lo scenario meteorologico nei prossimi giorni.
Il tempo martedì 18 novembre
Si prospetta un deciso miglioramento nelle regioni settentrionali, salvo qualche pioggia residua in Emilia Romagna. Permarranno delle piogge, anche in forma di rovescio o temporale, sulle tirreniche ed in particolare tra Campania, Basilicata e Calabria. Il meteo sarà variabile in Sardegna e Sicilia, con sporadici piovaschi, così come nelle regioni del medio-basso versante adriatico. Scrosci di pioggia di maggiore intensità potrebbero coinvolgere la Puglia e soprattutto la Penisola Salentina.
Mercoledì 19 novembre
Permarrà della nuvolosità variabile nelle regioni tirreniche e localmente sul Salento, con associate piogge residue maggiormente probabili nel corso della mattinata. Seguirà un progressivo miglioramento. Miglioramento che si sarà fatto strada nelle rimanenti regioni, proponendo ampie e prevalenti schiarite. Da segnalare persistenti venti occidentali, localmente sostenuti sui mari di ponente e circostanti le due isole maggiori.
Da giovedì ecco l’Alta Pressione
Lo ribadiamo: stavolta il bel tempo verrà portato dall’Anticiclone. Il graduale consolidamento avverrà nella seconda parte settimanale e dovrebbe regalarci uno splendido weekend di sole. Si rivedrà qualche banco di nebbia mattutino in Val Padana e localmente un po’ di nubi basse – ad esempio in Liguria. Saliranno le temperature massime, mentre le minime scenderanno complici le forti inversioni termiche notturne.