Piogge davvero intense, rare in questo periodo dell’anno, hanno colpito il Nord Ovest d’Italia nelle ultime 24 ore.
In Liguria, un vero nubifragio si è scatenato tra la serata di ieri e questa mattina in Alta Val di Vara, dove sono caduti 230 mm di pioggia a Cuccarello, 220 a Buto e 190 a Varese Ligure e Cembrano. Nell’entroterra di ponente di Genova si segnalano anche i 150 mm di Rossiglione (75 in un’ora) e i 140 di Campo Ligure. In Riviera accumuli fino a 40 mm nel rapallese e tra Sestri Levante e Moneglia, forti temporali anche a Ponente nella zona del finalese.
In Lombardia la cronaca ha evidenziato l’esondazione del Seveso, su cui hanno influito le straordinarie piogge della Brianza del comasco. Già durante la giornata di ieri alcune zone dell’Alta Lombardia avevano ricevuto precipitazioni molto consistenti, fino ad oltre 100 mm nel lecchese, senza considerare i forti temporali grandinigeni della pianura pavese e lodigiana, ma è questa notte che si sono scatenati i nubifragi più intensi. Al confine tra le province di Como e Monza e Brianza si segnalano i 166 mm di Arosio e i 158 di Carimate, ma in una vasta fascia che dal Lago di Como scende fino a poco nord di Monza, le precipitazioni sono state mediamente superiori ai 100 mm. Un forte temporale ha colpito anche Milano città, con accumuli fino a 60 mm.
Nel video la tempesta di ieri pomeriggio a Pavia.
In Piemonte, nubifragi nel pomeriggio di ieri hanno colpito varie zone del torinese, in particolare la Bassa Val di Susa, alcune zone nelle Valli di Lanzo, il Canavese – con epicentro a Rivarolo Canavese – e l’eporediese. Forti piogge anche nel sud della regione, al confine con la Liguria. In quest’ultima zona si registrano accumuli anche di oltre 100 mm e di 80 mm in pianura ad Ovada. Accumuli oltre i 100 mm nelle ultime 48 ore si registrano anche nel torinese (62 mm a Caselle in 24 ore). A Torino Caselle da inizio mese si è già superata la quantità media delle precipitazioni mensili.
Forti temporali e nubifragi non hanno risparmiato nemmeno l’Emilia e il Nord-Est, dove sono state particolarmente colpite Reggio Emilia e Padova.
Gli ultimi temporali del Nord Ovest stanno in questo momento interessando ancora Liguria e Lombardia, mentre schiarite via via sempre più convinte stanno avanzando in Piemonte, dove stanno subentrando venti freschi settentrionali. Attualmente si registrano 23 gradi a Torino, 22 a Milano e 21 a Genova.