Formidabile ondata di caldo record negli USA con temperature massime elevatissime tra Oklahoma e Texas, mai viste né sfiorate in questo periodo. Leggi l’approfondimento.
Elevatissime temperature massime si sono registrate il 1 maggio in alcune zone del Canada, in particolare in British Columbia, dove si sono superati i 30 gradi. Ma un paio di giorni dopo, un evento di segno opposto è avvenuto sull’altro versante delle Montagne Rocciose, con la neve che è caduta a Calgary, metropoli dell’Alberta. Leggi l’apprfondimento.
Straordinaria grandinata in Oman, nel sultanato arabo sono caduti chicchi di grandine fino a 7 cm di diametro. Leggi l’approfondimento.
Continua il grande caldo in Spagna, in particolare in Andalusia. Martedì 6 maggio, Cordoba 34,2°C, Bailen 34,1°C, Siviglia 33,9°C, El Granado/Huelva 33,7°C, Jerez 33,5°C, Carmona 33,3°C, Montoro 33,2°C, Granada 32,8°C. Molto caldo anche nella parte meridionale della Castilla-La Mancha, con 32,0°C a Ciudad Real (m 628) e 31,8°C a Tomelloso.
Altrettanto tenace la persistenza del gelo in Scandinavia. Anche martedì 6 maggio nei settori più settentrionali le temperature sono scese di molti gradi sotto lo zero, sfiorando i -18°C. Leggi l’approfondimento.
La perturbazione che ha interessato i Balcani con fenomeni intensi domenica e nelle prime ore di lunedì ha fatto sentire i suoi effetti durante la giornata di lunedì 5 maggio in Turchia, con piogge intense anche a carattere temporalesco, in particolare nell’area della capitale. Tra le 18 GMT di domenica e la stessa ora di lunedì, 46 mm ad Ankara/Esenboga, 38 a Ankara/Etimesgut e Isparta/Suleyman Demirel, 34 a Guvercinlik, 31 ad Ankara Central.
Piogge molto intense in Tanzania martedì 6 maggio. Tra le 18 GMT di lunedì e la stessa ora di martedì, 92 mm a Dar Es Salaam, 75 a Morogoro, 60 a Mwanza.
Lunedì 5 maggio piogge intense in Giappone meridionale, in particolare nelle isole Ryukyu. Tra le 18 GMT di domenica e la stessa ora di lunedì, 196 mm di pioggia a Ishigakijima, 99 a Kumejima, 85 a Nago, 67 a Naha.