• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 20 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

BREAK ANTICICLONICO Africano di metà mese: probabile

di Ivan Gaddari
08 Feb 2014 - 09:47
in Senza categoria
A A
break-anticiclonico-africano-di-meta-mese:-probabile
Share on FacebookShare on Twitter


Fra una settimana esatta giungeremo al giro di boa mensile e le condizioni meteo potrebbero mutare. L’egemonia Atlantica, in auge fin da Dicembre, sembrerebbe poter entrare in crisi per mano di scambi meridiani sempre più incisivi. Ma prima che ciò avvenga – presumibilmente in ultima decade – dovremo affrontare una rimonta anticiclonica africana.

Per comprenderne cause e dinamica, abbiamo scelto di avvalerci del supporto del MultiModel MTG perché in grado di sintetizzare al meglio le singole emissioni – le ultime disponibili – dei più autorevoli Modelli di previsione. Quel che si evince dall’immagine allegata, del 16 Febbraio, è una modifica nell’asse d’inclinazione della Depressione d’Islanda. Modifica che condurrà all’estensione di una saccatura verso l’Atlantico Portoghese, con conseguente risposta altopressoria sul nostro Paese.

C’è da dire che stante la dinamica osservabile, il promontorio potrebbe non avere la forza necessaria per proteggere anche le regioni del Nord Italia, che rimarrebbero esposte al flusso sudoccidentale in quota. Al Centro Sud e Isole, al contrario, avremmo alcune giornate di bel tempo dal sapore primaverile. Concludendo, quel che vorremmo rimarcare è che con buona probabilità non sarà un miglioramento duraturo, piuttosto transitorio in attesa di un sostanziale cambio circolatorio.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
nord-spagna-devastata-dal-mare-e-dal-vento:-danni-all’aeroporto-di-bilbao

Nord Spagna DEVASTATA dal mare e dal vento: danni all'aeroporto di Bilbao

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
colombia,-piogge-torrenziali:-manizales-sepolta-da-frane

Colombia, PIOGGE TORRENZIALI: Manizales sepolta da FRANE

30 Novembre 2013
la-nuova-settimana-portera-instabilita-lungo-l’arco-alpino,-mentre-sul-resto-del-paese-avremo-diffusa-stabilita

La nuova settimana porterà instabilità lungo l’arco alpino, mentre sul resto del Paese avremo diffusa stabilità

13 Aprile 2007
meteo-di-inizio-marzo-gelido-su-tutti-gli-stati-uniti!

Meteo di inizio marzo gelido su tutti gli Stati Uniti!

23 Febbraio 2019
tempesta-di-vento-e-super-mareggiate:-sara-un-weekend-meteo-terribile

Tempesta di vento e super mareggiate: sarà un weekend meteo terribile

26 Febbraio 2016
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.