Il primo giorno dell’inverno astronomico segna anche l’abbattimento del muro dei -55°C in Siberia. Tale valore è stato raggiunto da Ust-Nera alle ore 19 (ora italiana) del 21 dicembre.
Temporali in centro Europa a dicembre! E’ successo tra venerdì e sabato, prima in Danimarca, poi in Germania e Ungheria, accompagnati da grandine e vento. Leggi l’approfondimento.
Se si scatenano i temporali è perché c’è aria troppo calda per la stagione, e lo testimoniano le elevate temperature raggiunte sia sabato che venerdì.
Tornado in dicembre in Oklahoma. E’ accaduto il giorno 14 a Edmond. Non è il primo tornado dicembrino ad aver colpito lo stato dell’Oklahoma, ma è il primo ad aver colpito la contea di Oklahoma dove si trova la città di Edmond ed anche Oklahoma City. E’ invece il 25° tornado che si abbatte in dicembre in tutto lo stato a partire dal 1950.
Forti piogge tra Texas e Louisiana venerdì 19 dicembre. A Houston sono caduti 73 mm di pioggia in 12 ore, all’aeroporto Beaumont/Port Arthur 56 mm in 18 ore, a Shreveport 33 mm in 6 ore, a New Orleans 29 mm in 12 ore.
Violento temporale in Uruguay. A Rivera, 90 mm di pioggia in 3 ore, accompagnata da forti raffiche di vento. Il vento ha fatto volare via tetti e crollare alberi, la pioggia ha causato allagamenti. Ci sono diversi feriti ed una vittima.
Diluvio in Sri Lanka orientale sabato 20 dicembre. In 24 ore sono caduti 238 mm a Batticaloa, 145 a Trincomalee, 94 ad Anuradhapura.
Piogge torrenziali in Indonesia hanno causato alluvioni nelle isole di Sumatra e Giava. La situazione più grave a Bandung dove vi sono 4 mila sfollati dalle abitazioni allagate.
Nebbia e freddo in India e Pakistan. 8,7°C la massima ad Amritsar, rispetto ad una media di 21,3°C. A inizio dicembre questa città indiana aveva superato i 35°C! Leggi l’approfondimento.