Si tratta di un particolare tipo di nubi, ovvero le “asperatus undulatus”. Stavolta sono apparse sui cieli americani di Atlanta (Georgia) il 25 Febbraio scorso. Queste nubi formano come delle onde che si susseguono e proprio per la loro particolare conformazione alcuni studiosi hanno proposto una nuova classificazione.
Proposta che per il momento non ha ancora ricevuto il benestare dell’Organizzazione meteorologica mondiale. Qualora dovessero rientrare nell’atlante delle nubi, si tratterebbe del primo riconoscimento dal 1951, ovvero il giorno in cui venne classificato ufficialmente il tipo di nubi “Intortus Cirrus”.
Le cause della loro genesi, nella stragrande maggioranza dei casi, sono da ricercarsi nelle onde gravitazionali. E’ ciò che è capitato ad Atlanta, dove le onde nuvolose si sono sviluppate a seguito della brusca interruzione orografica – catena montuosa – del flusso d’aria che scorreva velocissimo ad alta quota. Per renderci conto della spettacolarità del fenomeno, ecco un video esplicativo – opportunamente accelerato – che ci mostra il susseguirsi di queste “strane” onde nuvolose.