Possono le piogge torrenziali, o meglio, le inondazioni trasformarsi in attrazione turistica? Beh, in Cina sicuramente. Le abbondantissime precipitazioni che stanno investendo alcune zone del bacino del Fiume Giallo hanno determinato un rapido rigonfiamento delle “Hukou Waterfall”. Si tratta delle più grandi cascate del Fiume Giallo e le seconde in assoluto in tutta la Cina. E’ uno dei luoghi turistici più frequentati, che richiama persone tutto il mondo.
Le precipitazioni che si verificano a monte del corso d’acqua si riversano nel tratto delle cascate, attualmente large 400 metri, con estrema violenza. Il fenomeno, decisamente spettacolare, si potrà ammirare per almeno un altro mese. Trattandosi di località turistica, il Governo ha messo in piede una serie di misure protettive e preventive al fine di garantire la sicurezza dei visitatori.
La cascata può essere osservata lungo il confine tra le due province dello Shanxi e dello Shaanxi. Il luogo è visitato ogni anno da milioni di turisti ed è considerato come la culla della civiltà. Il nome del fiume deriva dal colore giallo dell’acqua, determinato a sua volta dai depositi del cosiddetto “loess” (sedimenti fertili che il corso d’acqua trascina con sé a valle). La Hukou Waterfall è alta 27 metri ed è sicuramente la grande ed alta della zona.