• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 21 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Freddo e neve precoci, casi del passato: brusco inverno dell’ottobre 2007

di Mauro Meloni
23 Ott 2014 - 18:46
in Senza categoria
A A
freddo-e-neve-precoci,-casi-del-passato:-brusco-inverno-dell’ottobre-2007
Share on FacebookShare on Twitter


Lo sbalzo termico vissuto negli ultimi giorni ci ha fatto bruscamente piombare da condizioni tardo-estive verso scenari da autunno inoltrato. Il tutto è avvenuto saltando quelle dinamiche tipiche autunnali, generalmente caratterizzate dal passaggio delle piovose perturbazioni atlantiche. Non è certo la prima volta che accade di vedere prime parti d’autunno così bizzarre, si trovano analogie con il passato: nemmeno nel 2007 la stagione autunnale arrivò secondo i tradizionali canoni e all’improvviso, proprio all’inizio della terza decade d’ottobre, giunse il freddo ma quello vero e precoce di stampo invernale. L’ondata artica del 2007 fu però molto più rilevante di quella attuale, con i termometri che scesero in picchiata, tanto che caddero diversi record di freddo mensile.

Significative furono le nevicate, con fiocchi addirittura fino alle basse quote, a ridosso delle pianure, in Emilia Romagna. Le cronache della situazione meteo climatica al Centro e Sud Italia, Isole, furono davvero straordinarie per ottobre: fiocchi di neve imbiancarono molte località collinari delle Marche, Abruzzo e Molise. Molta la neve anche lungo la parte sud dell’Appennino: la quota neve su Campania e Basilicata scese sino a 800 metri, con accumuli ingenti oltre i 1000 metri (nella foto sotto il panorama innevato dal lago Laceno, fonte laceno.net), così come sul centro-nord della Sardegna. Fu neve che cadde sui prati ancora ingialliti dall’estate e dalla lunga siccità, segnale che il vero autunno, un po’ come quest’anno, non era ancora mai arrivato.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
tormente-di-neve-in-alto-adige:-le-immagini-dalle-dolomiti

Tormente di neve in Alto Adige: le immagini dalle Dolomiti

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
raro-tornado-nei-pressi-di-seattle,-video-e-foto

RARO TORNADO nei pressi di Seattle, video e foto

1 Ottobre 2013
giappone,-eruzione-vulcano-shinmoedake.-riprese-video

Giappone, eruzione vulcano Shinmoedake. Riprese video

12 Ottobre 2017
previsioni-meteo:-forte-maltempo-incombente.-le-aree-a-rischio
News Meteo

Previsioni Meteo: Forte Maltempo Incombente. Le Aree a Rischio

8 Ottobre 2024
atterraggio-maldestro,-aereo-finisce-nel-campo-di-patate.-botto-tremendo!

Atterraggio maldestro, aereo finisce nel campo di patate. Botto tremendo!

16 Settembre 2016
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.