I primi temporali ci sono stati ieri sera tra il Piemonte, la Lombardia, il Trentino Alto Adige e il Friuli Venezia Giulia.
Stamattina la situazione è solo all’apparenza più tranquilla: la vista dal Meteosat ci mostra una perturbazione a ridosso delle regioni settentrionali italiane, dove causa maltempo nella regione alpina e prealpina, oltre che su gran parte del Piemonte e della Valle d’Aosta.
Il resto d’Italia si gode il cielo sereno.
In una veduta d’insieme della foto satellitare vediamo che la perturbazione atlantica interessa la Francia, il sud della Germania e buona parte dell’Europa centrale, mentre più a nord è osservabile la tipica nuvolosità generata da aria fresca di origine polare. Sono nubi irregolari che causano veloci acquazzoni e qualche temporale, in un contesto di temperature che per l’Italia sarebbero autunnali.
L’evoluzione per la giornata vedrà traslare verso est, sud est il fronte freddo che si è adagiato sulla regione alpina, e quindi c’è da attendersi un peggioramento delle condizioni meteo su buona parte del Nord Italia, con piogge e temporali anche frequenti nell’area a nord del Po, mentre più a sud i fenomeni saranno via via sempre più distribuiti a macchia di leopardo.