• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 1 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Sole ed anche un po’ di caldo: nuovo acuto anticiclonico

di Ivan Gaddari
14 Apr 2014 - 08:33
in Senza categoria
A A
sole-ed-anche-un-po’-di-caldo:-nuovo-acuto-anticiclonico
Share on FacebookShare on Twitter

E' una splendida giornata di sole un po' su tutta Italia. Ecco ad esempio una panoramica sulla città di Pescara e sul Mar Adriatico. Fonte webcam Pescarameteo.
Abbiamo utilizzato il termine “caldo” a ragion veduta perché oltre al diffuso rialzo delle temperature massime vi saranno alcune regioni dove la componente orografica acuirà ulteriormente l’aumento. E quando parliamo di orografia, ci riferiamo alle nostre catene montuose che disponendosi contro il vento dominante fanno sì che l’aria si scaldi ulteriormente perché costretta a ridiscendere rapidamente a valle. Oltre alla quota che diminuisce, con ovvie conseguenze sul profilo termico, l’attrito dettato dall’atmosfera provoca calore che poi si trasferisce nelle regioni “sottovento”.

Ed è per questo motivo che il Nord e in parte anche il Centro avranno le temperature ancor più alte del resto d’Italia. Nelle regioni Settentrionali interverrà il foehn, con evidenti effetti in pianura. Sulle Centrali Adriatiche i venti occidentali avranno assumeranno componente favonica perché costretti a scavalcare l’Appennino. Ecco quindi spiegati valori che localmente potrebbero superare i 25°C di massima.

Nel resto d’Italia il clima sarà gradevolmente primaverile e i 20°C di massima verranno superati con molta facilità. Per quel che concerne la nuvolosità, dobbiamo segnalare possibili annuvolamenti sulle Alpi orientali specie lungo il confine. Non mancherà occasione per qualche scroscio di pioggia, localmente in sconfinamento verso la fascia pedemontana friulana.

Altre insidie stazioneranno tra la bassa Calabria e la Sicilia orientale. Qui, sui rilievi, continueranno a svilupparsi nubi torreggianti – quelle temporalesche, per capirci – che potrebbero generare residui scrosci di pioggia. Si tratterà di fenomeni meno insistenti e violenti rispetto al weekend, che ricordiamo essersi rivelato estremamente instabile perché condizionato dagli sbuffi freschi provenienti da est. Ed è proprio in quella direzione che dovremo guardare anche nei prossimi giorni, perché pare che le ingerenze instabili siano destinate ad accrescersi sensibilmente andando a condizionare – purtroppo – il meteo pasquale.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
spagna:-gran-caldo,-tempeste-di-fulmini-e-super-grandine

Spagna: gran caldo, tempeste di fulmini e super grandine

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
ciclone-bomba-in-norvegia:-“storm-surge”-e-voli-aerei-interrotti

CICLONE BOMBA in Norvegia: “storm surge” e voli aerei interrotti

17 Febbraio 2020
paesaggio-invernale-dalle-alpi,-ma-e-solo-per-un’abbondante-grandinata

PAESAGGIO INVERNALE dalle Alpi, ma è solo per un’abbondante grandinata

10 Luglio 2012
meteo-napoli:-weekend-con-tanto-sole-e-caldo-africano

Meteo NAPOLI: weekend con tanto sole e CALDO AFRICANO

8 Giugno 2019
il-riscaldamento-globale-e-le-implicazioni-meteo-climatiche-in-italia
News Meteo

Il riscaldamento globale e le implicazioni meteo climatiche in Italia

8 Maggio 2024
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.