Stamane abbiamo scelto di proporvi l’immagine del MeteoSat tratta dallo spettro del visibile, perché ci consente di apprezzare al meglio la distribuzione delle nubi e conseguentemente il posizionamento delle Alte e delle Basse Pressioni. L’Anticiclone rimane ben ancorato alla Penisola Iberica e spingendosi verso nord – direzione Regno Unito – convoglia l’aria fredda nord europea alle basse latitudini.
Una parte va ad addossarsi sulle Alpi, incentivando in tal modo correnti di foehn in propagazione verso la Val Padana. Una parte va invece ad alimentare quel Vortice Ciclonico ubicato a ridosso dell’Adriatico. Qui è presente della nuvolosità, che sfruttando la barriera appenninica da luogo a dei fenomeni da stau.
Nel resto d’Italia prevalgono le schiarite, salvo qualche annuvolamento all’estremo Sud. Ma come detto sarà bene non illudersi perché l’apporto d’aria fresca dai quadranti settentrionali implementerà contrasti termici diurni notevoli ed anche oggi ci aspettano frequenti scrosci di pioggia e qualche temporale. Per i dettagli previsionali vi rimandiamo al Buongiorno Italia.