• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 4 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Sud e Adriatiche ancora sotto tiro dell’instabilità. Fa freddo

di Ivan Gaddari
17 Apr 2014 - 08:25
in Senza categoria
A A
sud-e-adriatiche-ancora-sotto-tiro-dell’instabilita.-fa-freddo
Share on FacebookShare on Twitter

Ecco una panoramica su Capracotta, in Molise, dove nelle ultime 48 ore è tornato l'inverno. Anche oggi sono attese ulteriori nevicate. Fonte webcam Comune di Capracotta.
Sembra d’essere tornati a fine gennaio, o a febbraio. L’aria fredda affluita da est ha fatto calare le temperature, anzi, sarebbe meglio parlare di vero e proprio tracollo termico. Come accennato pocanzi, abbiamo valori mattutini assai bassi e che non nulla hanno da invidiare a quelli che si registrano nei mesi invernali. Questo perché laddove i cieli sono rimasti limpidi c’è stata la perdita di calore diurno dal suolo verso l’atmosfera e l’aria fredda – più pesante – si è depositata nei bassi strati.

La dinamica che ha condotto a tutto ciò è nota: un nucleo freddo che dai Balcani si è portato tra l’Egeo e lo Ionio, sospingendo verso di noi venti di Grecale. Ovviamente le regioni Adriatiche e Meridionali risultano più esposte a tal tipo di circolazione, perché sopravento rispetto alla dorsale appenninica. Sul versante opposto, quello tirrenico, le condizioni del tempo sono nettamente migliori. Idem sul Nord.

Nucleo freddo che non si è ancora esaurito e pur perdendo gradualmente vigore, riuscirà ad introdurre nuovi rovesci temporaleschi nelle stesse regioni. Temporali che nelle ultime 48 ore hanno investito varie zone d’Italia, risultando localmente intensi e accompagnati da grandine. La situazione vedrà condizioni d’instabilità persistente su Marche, Abruzzo, Molise e al Sud. Fin sulla Campania. Oltre ai succitati fenomeni, ci aspettiamo nuove nevicate attorno ai 1000 metri. Addirittura potrebbero spingersi a quote inferiori dalla Puglia Garganica risalendo verso i settori appenninici centrali.

Qualche sporadica precipitazione sarà in grado di coinvolgere anche i versanti orientali di Lazio e Umbria, ma su queste regioni diciamo che il tempo sarà bello. Così come sarà bello sul Nord e in Sardegna, che almeno durante il giorno si avvantaggeranno dell’abbondante soleggiamento e quindi farà meno freddo. In Sicilia il tempo risulterà variabile, senza escludere qualche scroscio di pioggia qua e là.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
italia-tra-sole,-nubi-e-temporali:-focus-meteosat

Italia tra SOLE, NUBI e TEMPORALI: focus Meteosat

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
taiwan,-il-terremoto-live.-video-da-paura

Taiwan, il terremoto live. Video da paura

18 Aprile 2019
inizio-d’inverno-freddo-e-nevoso-in-giappone

Inizio d’inverno freddo e nevoso in Giappone

15 Dicembre 2005
caldo-in-crescita-al-centro-sud-e-isole,-al-nord-ancora-temporali

Caldo in crescita al centro sud e isole, al nord ancora temporali

30 Luglio 2008
spifferi-freddi-da-est-e-umidi-da-ovest:-instabile-su-adriatiche-e-al-sud

Spifferi freddi da est e umidi da ovest: instabile su adriatiche e al sud

18 Febbraio 2013
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.