• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 2 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Sta per tornare l’estate: molto caldo in vista per Centro Sud e Isole

di Ivan Gaddari
20 Giu 2014 - 11:41
in Senza categoria
A A
sta-per-tornare-l’estate:-molto-caldo-in-vista-per-centro-sud-e-isole
Share on FacebookShare on Twitter

Abbiamo provato a riassumere, in poche parole, l’evoluzione del quadro meteorologico dei prossimi 4-5 giorni. La situazione sta mutando, rapidamente, perché ad ovest dell’Italia i cambiamenti appaiono sostanziali e in grado di scalzare la circolazione d’aria fresca dell’ultima settimana. Un’ampia struttura perturbata atlantica sta prendendo posizione a ridosso del Portogallo e così facendo stuzzicherà l’Anticiclone Africano il quale non si farà certo pregare.

In pochi giorni prenderà possesso del nostro Paese, ripristinando quelle condizioni meteorologiche prettamente estive assaporate non molto tempo fa. Stavolta la distribuzione termica dovrebbe subire delle modifiche: il caldo più intenso farà visita alle due Isole Maggiori e alle regioni del Sud. Al Settentrione, invece, insidiosi spifferi instabili continueranno ad incentivare lo sviluppo di temporali anche vigorosi.

Il tempo del fine settimana
Domani prevarrà certamente il bel tempo e i cieli si mostreranno diffusamente sereni o poco nuvolosi. Vi sarà qualche annuvolamento pomeridiano in sviluppo sui rilievi alpini e appenninici centro settentrionali, con possibilità di qualche breve scroscio di pioggia anche a carattere temporalesco. Segnaliamo una graduale attenuazione dei venti settentrionali o occidentali, mentre le temperature guadagneranno gradi un po’ ovunque.

Domenica avremo qualche variazione al tema. Nelle regioni del Nord, come detto, cresceranno gli sbuffi instabili ed avremo maggiori probabilità di temporali anche vivaci. Specie sul Triveneto. Non mancherà occasione per degli sconfinamenti in pianura e localmente vi saranno le grandinate. Nel resto d’Italia bel tempo, i cieli resteranno sgombri da nubi significative e le temperature inizieranno a riportarsi attorno ai 30°C.

Domani prevalenza di bel tempo, salvo qualche sporadico acquazzone pomeridiano nelle aree indicate sulla mappa.

Avvio settimanale dai due volti
Il consolidamento dell’Alta Africana, sotto la spinta della struttura perturbata iberica, avverrà soprattutto nelle regioni Centro Meridionali e Insulari. Le temperature appaiono destinate a salire rapidamente ed entro metà settimana potrebbero superare – ovviamente le massime – i 35°C in molte città. Non si escludono punte locali di 36-37°C.

Il Nord, invece, usufruirà di una minore protezione anticiclonica e l’instabilità continuerà a manifestarsi con relativa scioltezza. Si tratterà di precipitazioni diurne, che si svilupperanno a partire dai rilievi ma che sovente si estenderanno anche sulle pianure. Non escludiamo intense grandinate e colpi di vento. Ovviamente, lo si capisce, le temperature risentiranno di nubi e fenomeni, faticando a raggiungere i 30°C di massima. Di contro vi sarà più umidità che nel resto d’Italia.

 Martedì prossimo ci aspettiamo violenti temporali in molte zone del Nord Italia - specie ad est - mentre nel resto del Paese dominerà il caldo africano.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
l’alta-africana-ricevera-un-doppio-attacco:-riuscira-a-resistere?

L'Alta Africana riceverà un doppio attacco: riuscirà a resistere?

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
ghiacciai-in-lombardia,-potrebbero-scomparire-completamente-entro-il-2060

GHIACCIAI IN LOMBARDIA, potrebbero scomparire completamente entro il 2060

9 Ottobre 2012
bel-tempo?-no,-e-solo-una-tregua.-da-stasera-peggiora-di-nuovo

Bel tempo? No, è solo una tregua. Da stasera peggiora di nuovo

4 Marzo 2016
l’anticiclone-africano-regalera-un-weekend-caldo-e-assolato

L’Anticiclone Africano regalerà un weekend caldo e assolato

14 Giugno 2012
meteo-cagliari:-peggiora-ancora,-con-piogge

Meteo CAGLIARI: PEGGIORA ancora, con piogge

6 Febbraio 2018
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.