L’aria fredda che sta affluendo sulla nostra Penisola si sta facendo sentire in particolare sul Settentrione, questa mattina, grazie soprattutto alla serenità del cielo, ed alla ventilazione assente, mentre al contrario, andando verso il Sud, la circolazione depressionaria provoca ancora instabilità residua, soprattutto sulle Isole Maggiori e lungo il basso versante Adriatico.
Questa mattina le minime più basse si sono registrate a Milano Malpensa, con +1,3°C, ad Aviano, con +2,2°C, Verona, con +2,4°C, Brescia e Piacenza con +2,8°C.
Ma anche diverse stazioni meteo dei servizi regionali hanno registrato temperature minime attorno a +1°C, come nel Bresciano, nel Pavese, nell’Alessandrino, in Emilia.
+0,9°C si sono registrati ad Alessandria San Michele, +0,1°C a Castiglione di Savignano sul Panaro (MO), e +0,5°C a Mirandola (MO).
Invece il clima è più mite soprattutto in Sardegna, Sicilia, Calabria, dove le minime sono state al di sopra dei dieci gradi, ma ugualmente diffusamente sotto la media.
La mappa delle anomalie termiche di questa mattina mostra il freddo che, dall’Est europeo, si è oramai espanso verso ovest, arrivando a coinvolgere anche la nostra Penisola dove le anomalie termiche sono di 3-4°C al di sotto della norma.