• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 29 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Avanza perturbazione da ovest, il meteo rimane instabile

di Ivan Gaddari
22 Apr 2014 - 08:30
in Senza categoria
A A
avanza-perturbazione-da-ovest,-il-meteo-rimane-instabile
Share on FacebookShare on Twitter

Nella foto una splendida panoramica di Ischia e della spiaggia dei Maronti. Fonte webcam Consorzio Maronti.
Riprendiamo il nostro cammino, dopo qualche giorno di meritato riposo, andando ad osservare quel che sta accadendo a livello di configurazione barica. Rammentiamo il significato di tale terminologia, ovvero la disposizione in una data area geografica – in questo caso l’Europa ed in particolare il Mediterraneo – delle Alte e delle Basse Pressioni. Ossia di quelle strutture che regolano le sorti del tempo presente e futuro.

Attualmente siamo in balia delle umide ed instabili correnti atlantiche. Un cambiamento di circolazione netto, avvenuto proprio durante le festività pasquali e che ha visto il ritorno di condizioni climatiche più consone al periodo. In alcuni casi – leggasi Sud Italia – il rialzo termico è stato fin troppo corposo e si è passati da valori invernali a valori addirittura estivi. Non che ci si debba stupire, intendiamoci, dopotutto la Primavera – lo si è detto più e più volte – è stagione di contrasti per antonomasia.

Ciò detto, prepariamoci ad affrontare un’altra giornata di vivace variabilità destinata a sconfinare spesso in instabilità. Avremo degli acquazzoni che si manifesteranno durante le ore centrali e che andranno ad interessare principalmente i rilievi e le zone limitrofe del Centro Nord. Non è da escludere, in qualche caso, lo sconfinamenti degli stessi verso pianure o persino lungo le coste.

E poi dovremo prestare attenzione a quanto sta avvenendo ad ovest della Sardegna, perché una perturbazione decisamente più vivace sta per abbordare la nostra Isole Maggiore e dal pomeriggio provocherà un severo peggioramento. Avremo piogge piuttosto diffuso, anche intense e a carattere di rovescio temporalesco. La perturbazione transiterà abbastanza rapidamente e si dirigerà verso il Tirreno, quindi sulle regioni di ponente ove dovrebbe giungere tra la notte e le mattinata di domani.

Per concludere, venti e temperature non dovrebbero registrare particolari variazioni salvo locali diminuzioni al Centro Sud e Isole causa una maggiore nuvolosità durante le ore più calde della giornata.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
atlantico-in-gran-forma,-perturbazioni-sin-sull’italia

ATLANTICO in gran forma, PERTURBAZIONI sin sull'Italia

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
cosa-e-il-“whiteout”?

Cosa è il “whiteout”?

25 Febbraio 2004
prossima-settimana,-non-solo-maltempo:-guardate-quanto-caleranno-le-temperature!

Prossima settimana, non solo maltempo: guardate quanto caleranno le temperature!

11 Giugno 2015
inizia-ad-entrare-la-nuova-perturbazione:-ecco-dove-si-trova

Inizia ad entrare la NUOVA PERTURBAZIONE: ecco dove si trova

11 Ottobre 2012
meteo-torino:-weekend-discreto,-poi-arriva-la-pioggia

Meteo TORINO: weekend discreto, poi arriva la PIOGGIA

12 Ottobre 2019
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.