Meteo Giornale
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    Font ResizerAa
    Meteo GiornaleMeteo Giornale
      Search
      Follow US
      Home » -33°C in Finlandia e Russia, gravi alluvioni in Sri Lanka e Malesia

      -33°C in Finlandia e Russia, gravi alluvioni in Sri Lanka e Malesia

      Giovanni Staiano e Massimo Aceti
      Giovanni Staiano e Massimo Aceti
      Published: 27/12/2014
      Share
      3 Min Read
      SHARE
      Seguici su Google

      Finalmente l’inverno in Europa! Il week-end post natalizio ha portato freddo e neve in molte zone del vecchio continente. Sulle nevicate invitiamo a leggere l’approfondimento dedicato, in questa sede ci occupiamo del freddo.

      Sabato 27 dicembre le temperature più basse si sono raggiunte in Finlandia, -33,6°C a Sodankyla e -33,3°C a Salla, a seguire la russa Apatitovaya con -33,2°C. Di seguito le capitali più fredde (in °C): Vilnius -13,5, Oslo -13, Helsinki -12,1, Stoccolma -12, Minsk -11,5, Mosca -11,3. Molto basse anche alcune massime, ecco qualche esempio: Minsk -6,2, Mosca -6,6, Varsavia -6,9, Stoccolma e Vilnius -7, Oslo -8,3.

      Paesaggio notturno innevato a Simuna, Estonia, foto da facebook.com/eestimaaloodus

      Sud America tra caldo intenso e piogge abbondanti venerdì 26 dicembre. La zona dove ha fatto più caldo è quella nordoccidentale dell’Argentina, con massime 40,8°C a Chamical, 40,2°C a Santiago del Estero, 40,0°C a La Rioja, 39,2°C a Catamarca. 33,8°, 35,0° e 33,1°C le medie delle massime di dicembre di Santiago del Estero, La Rioja e Chamical.

      Forti temporali vi sono stati invece tra Argentina nordorientale, Uruguay e Brasile meridionale. A Laguna del Sauce (Uruguay) sono caduti 60 mm in 6 ore, 89 in 12 ore. A Uruguaiana (Brasile) 57 mm in 1 ora, 80 in 4 ore. A Paso de Los Libres (Argentina) 77 mm in 6 ore, a Carrasco (Uruguay) 63 mm in 6 ore, 73 in 12 ore.

      Forti precipitazioni, portate dal monsone di nordest, nel nordest dello Sri Lanka venerdì 26 dicembre. In 24 ore sono caduti 177 mm a Batticaloa, 175 a Pottuvil, 85 a Diyatalawa, 71 a Kandy. In quest’ultima località, sono caduti 432 mm negli ultimi 9 giorni, il meno piovoso dei quali ne ha portati 21 mentre il più piovoso (mercoledì 24) ne ha visti scendere 113. Nel giorno di Natale, le piogge avevano interessato un po’ tutto lo Sri Lanka, con 123 mm a Pottuvil, 111 a Hambantota, 93 a Colombo, 80 a Galle e Badulla, 72 a Diyatalawa. Pesanti le ripercussioni. Secondo fonti locali, sarebbe circa 17000 le abitazioni distrutte, 17 le vittime e 12 i dispersi.

      Monsone di nordest protagonista venerdì 26 anche nella Thailandia sudorientale, con 105 mm a Surat Thani Agromet e 87 a Nakhon Si Thammarat.

      Poco più a sud, gravissima situazione per le inondazioni in Malesia, in particolare negli stati di Kelantan, Terengganu, Pahang, Johor e Perak. Oltre 130 mila sfollati e 4 vittime sono i numeri attuali del disastro.

      Alluvioni in Malesia, foto da twitter@bombaJBPM

      Natale “freddo” nell’entroterra australiano, in particolare nel sud dei Territori del Nord. Ad Alice Springs, le massime del 25 e 26 dicembre sono state 26,5° e 27,3°C, valori 9° e 8°C circa inferiori alla media del periodo.

      Seguici su Google
      Share This Article
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link
      Reset
      previsioni-meteo:-l’inverno-iniziera-con-colpi-di-scena-e-sorprese-immediate
      Previsioni Meteo: l’inverno inizierà con colpi di scena e sorprese immediate
      News Meteo
      fine-ottobre-con-forti-cambiamenti-meteo-provenienti-dall’artico
      Fine ottobre con forti cambiamenti meteo provenienti dall’Artico
      News Meteo
      previsioni-meteo-per-l’italia:-nel-weekend-nuovo-vortice-mediterraneo-e-ritorno-del-maltempo
      Previsioni meteo per l’Italia: nel weekend nuovo vortice mediterraneo e ritorno del maltempo
      News Meteo
      previsioni-meteo-per-la-prossima-settimana:-italia-tra-sole-e-nuove-piogge-torrenziali
      Previsioni Meteo per la prossima settimana: Italia tra sole e nuove piogge torrenziali
      News Meteo
      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?