Meteo Giornale
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    Font ResizerAa
    Meteo GiornaleMeteo Giornale
      Search
      Follow US
      Home » 17 Dicembre 2010, spettacolare nevicata e ghiaccio a Roma

      17 Dicembre 2010, spettacolare nevicata e ghiaccio a Roma

      Giovanni Rossi
      Giovanni Rossi
      Published: 17/12/2015
      Share
      3 Min Read
      SHARE
      Seguici su Google

      Le condizioni meteorologiche di questi giorni sono tutto tranne che invernali, allora non rimane altro che ripercorrere alcuni dei più bei momenti meteorologici che il nostro Paese abbia vissuto nei tempi recenti. Roma non sta vivendo di certo un periodo invernale: non piove dal 27 di Ottobre, fatta eccezione per qualche piovasco attorno al 20 di Novembre, le temperature massime sono ben al di sopra della media stagionale ed i cieli sono costantemente sereni. Eppure, cinque anni fa, Roma ha vissuto uno degli eventi meteorologici più belli e affascinanti del decennio, ovvero una spettacolare nevicata da cuscinetto freddo al termine di un’irruzione continentale che fece scendere i termometri fino a -5°C.

      Fontane gelate davanti il Teatro dell'Opera - www.images.roma.corriereobjects.it

      L’irruzione fredda da Est fu in grado di portare spettacolari nevicate sui settori adriatici a causa del noto fenomeno dello snow adriatic effect, ovvero nella formazione di stratificazioni e sistemi temporaleschi a ridosso della costa adriatica a causa dell’elevato gradiente termico sia orizzontale che verticale. Tra 13 e 16 Dicembre a Roma il cielo fu totalmente sereno, anche se forti venti da Est non furono in grado di portare temperature minime troppo basse. Il 17 Dicembre cambiò tutto: l’irruzione fredda da Est abbandonò il nostro Paese, favorendo l’arrivo di aria fresca ed instabile dall’Atlantico. Il vento cessò improvvisamente, e si accumulò così tanto freddo che alcune stazioni meteo di Roma fecero registrare valori termici fino a -5°C, con le fontane del centro città che ghiacciarono creando degli straordinari effetti.

      Neve a Roma Ovest, zona Cornelia - Foto di Leonardo Orlandi

      Alle ore 12 arrivarono le prime nubi, mentre a Roma la temperatura era ancora al di sotto dello zero. Attorno alle ore 13 iniziò una debole nevicata, cosa che divenne più significativa verso le ore 14. Alle ore 15 arrivò dal mare un temporale nevoso che fu in grado di scaricare un paio di centimetri sulle zone più alte della città, mentre la neve è comunque caduta anche sui litorali. Malgrado il temporale nevoso, l’arrivo dell’aria atlantica rovinò in modo irrevocabile la colonna d’aria, trasformando la neve in pioggia. Alle ore 22 la temperatura sfiorò addirittura i 20°C sul litorale, mentre sulla città di Roma ci furono grandinate e temporali a ripetizione. Evento che fu decisamente minore rispetto a quello del 12 Febbraio dello stesso anno, quasi irrisorio se paragonato alla storica nevicata del Febbraio 2012, ma pur sempre una rarissima nevicata da cuscinetto freddo, una vera sorpresa per i cittadini romani. La sera stessa caddero 30 centimetri a Firenze e 15 cm a Frosinone.

      Seguici su Google
      Share This Article
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link
      Reset
      previsioni-meteo:-l’inverno-iniziera-con-colpi-di-scena-e-sorprese-immediate
      Previsioni Meteo: l’inverno inizierà con colpi di scena e sorprese immediate
      News Meteo
      fine-ottobre-con-forti-cambiamenti-meteo-provenienti-dall’artico
      Fine ottobre con forti cambiamenti meteo provenienti dall’Artico
      News Meteo
      previsioni-meteo-per-l’italia:-nel-weekend-nuovo-vortice-mediterraneo-e-ritorno-del-maltempo
      Previsioni meteo per l’Italia: nel weekend nuovo vortice mediterraneo e ritorno del maltempo
      News Meteo
      previsioni-meteo-per-la-prossima-settimana:-italia-tra-sole-e-nuove-piogge-torrenziali
      Previsioni Meteo per la prossima settimana: Italia tra sole e nuove piogge torrenziali
      News Meteo
      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?